“La Traviata” in diretta dalla Scala A Monza e in Brianza (e non solo)

“La Traviata” di Giuseppe Verdi sabato 7 dicembre apre la stagione teatrale della Scala di Milano con la tradizionale “prima”. È l’appuntamento più classico del dicembre milanese e da qualche anno si può seguire anche se non si è riusciti a trovare un biglietto. Ecco dove a Monza, in Brianza. E non solo.
Diana Damrau, Violetta nella Traviata che il 7 dicembre apre la stagione della Scala di Milano
Diana Damrau, Violetta nella Traviata che il 7 dicembre apre la stagione della Scala di Milano archivio

La celebre invocazione “amami Alfredo” e soprattutto quel “libiam ne’ lieti calici” (che la bellezza infiora) che davvero conoscono tutti. È “La Traviata” di Giuseppe Verdi che sabato 7 dicembre apre la stagione teatrale della Scala di Milano con la tradizionale “prima”. È l’appuntamento più classico del dicembre milanese e da qualche anno si può seguire anche se non si è riusciti a trovare un biglietto.

In occasione della rassegna “Opera Live”, che porta le opere messe in scena nei più importanti teatri mondiali nei cinema d’Italia, la prima sarà in diretta anche nei cineteatri brianzoli. Quest’anno hanno aderito il cine-teatro Nuovo di Arcore che si trova in via San Gregorio 25 (vai al sito) e il cineteatro San Luigi di Concorezzo di via De Giorgi 56 (vai al sito), a Monza la diretta sarà garantita dal Teodolinda Spazio Cinema di via Cortelonga 4 (vai al sito), infine ci sarà al teatro San Rocco di Seregno di via Cavour 83 (vai al sito). L’inizio dello spettacolo è previsto per le 17.30, mentre la diretta dalla Scala inizierà alle ore 18 (vai all’elenco dei cinema in Italia).

Nel bicentenario della nascita di Verdi, per aprire la stagione è stata scelta la celebre opera in tre atti (su libretto di Francesco Maria Piave) tratta dal dramma “La Dame aux camélies” di Alexandre Dumas figlio. Il personaggio di Violetta Valery (che stregò anche la “Pretty Woman” Julia Roberts) sarà portato in scena dalla soprano tedesca Diana Damrau, Alfredo Germont è Piotr Beczala (tenore polacco) mentre l’”esperto baritono verdiano“ Zeljko Lucic è Giorgio Germont. La direzione dell’orchestra è affidata al maestro Daniele Gatti, la regia rappresenta l’esordio scaligero di Dmitri Tcherniakov.

(Una registrazione de La Traviata al Teatro alla Scala con Maria Callas e Giuseppe di Stefano: “dammi tu forza, o ciel – Amami Alfredo”)

A Milano “La traviata” è in programma in diretta al Cinema Apollo (Galleria de Cristoforis 3), al Cinema Beltrade (via Oxilia 10), al Cinema Gloria (corso Vercelli, 18), al Cinema Mexico (via Savona 57), al Cinema Palestrina (via Palestrina 7), al Cinema Rosetum (via Pisanello 1), all’UCI Cinemas Bicocca (viale Sarca 336). Il pubblico potrà partecipare gratuitamente alle proiezioni nei cinema, previo ritiro dei coupon, che dovranno essere convertiti in biglietti presso i cinema selezionati. Informazioni sul sito del Comune di Milano (vai) e all’infoline 02 02 02.

Altre proiezioni sono in programma allo Spazio Fumetto WOW in viale Campania 12 (prenotazione obbligatoria allo 02 49524744 o alla mail: info@museowow.it), al MIC Museo Interattivo del Cinema in Viale Fulvio Testi 121 (tel. 02/87242114).

Già tutti esauriti i 335 posti disponibili all’auditorium Gaber a Palazzo Pirelli (guarda le location dedicate)

La prima della Scala sarà trasmessa in diretta tv in Italia da Rai5 e Rai HD canale 501, poi da Arté (Francia e Paesi francofoni, Germania e Paesi di lingua tedesca), TV Kultura (Russia), MTV (Ungheria). In diretta radiofonica da Radio3 (Italia), Radio France (Francia), WWFM (USA) e dal Circuito Euroradio (Belgio, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Lettonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria).

In differita sarà riproposta da Rai 3, Rai Italia (Comunità Italiane all’Estero), NHK (Giappone), SBS (Australia).

(Tratto da Pretty Woman: Edward-Richard Gere porta Vivian-Julia Roberts all’opera. Con effetti sorprendenti)

Durante tutta la settimana, “Violetta in città” diffonde le note de “La traviata” in Galleria Vittorio Emanuele II nei mezzanini ATM delle stazioni di Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale e nei parcheggi dell’aeroporto di Linate insieme ad altre celebri arie e romanze tratte dalle opere di Giuseppe Verdi (Rigoletto, Il Trovatore, Aida).