La Fornace Artistica Riva di Briosco contribuisce ad abbellire il parco di City Life a Milano

Nel forno di via XI Febbraio a Fornaci di Briosco, nei giorni scorsi è stato cotto il primo segmento di una nuova opera per il famoso quartiere del capoluogo
Corrado Riva nella sua sede di lavoro

La Fornace Artistica Riva fa il bis. Una nuova opera made in Fornaci di Briosco troverà casa nel parco d’arte contemporanea di City Life a Milano. Cinque anni fa nel forno di via XI Febbraio aveva preso vita “Hand and foot for Milan” della scultrice Judith Hopf. All’epoca il piede gigante e la mano che lo saluta erano stati realizzati con mattoni sagomati e sovradimensionati realizzati artigianalmente. Mercoledì 3 agosto nel forno di Corrado Riva è stato cotto il primo segmento della nuova opera progettata dall’artista afrobelga Otobong Nkanga. Il manufatto ha un volume pari a circa 1 metro cubo. Il secondo sarà persino più ampio con un volume di circa 2 metri cubi.

Fornace Artistica Riva: l’entusiasmo di Corrado Riva


«Si tratta di un lavoro complesso -ha spiegato Corrado Riva, titolare della Fornace Artistica-. L’autrice vuole riprodurre come in una lunga collana tutti i materiali che si possono trovare scavando la terra». Così le sezioni di roccia e ferro saranno intervallate da due grandi forme in terracotta. «La tecnica che andremo a usare sarà quella tradizionale del cotto lombardo -ha aggiunto Riva-. Questa volta però useremo argille rosse e nere, pertanto mancherà la caratteristica sfumatura bianca del cotto lombardo». L’installazione verrà inaugurata all’interno del parco artistico di City Life a Milano a fine autunno, il progetto è seguito dallo studio di architettura “Silvia Giobertidi Berlino e dallo studio di architetturaAltofragile” di Milano.

Fornace Artistica Riva: 100 anni di attività alle spalle


Sarà un autunno ricco di appuntamenti per la Fornace Artistica Riva che quest’anno festeggia i 100 anni di fondazione. Correva infatti l’anno 1922 quando Guido Persico e Augusto Rebattini accesero per la prima volta il forno di via XI Febbraio. La Fornace sarebbe poi stata rilevata dai Riva negli anni Sessanta. Il primo a lavorarci fu Ambrogio Carlo Riva che aveva imparato il mestiere da papà Rodolfo. La tradizione è poi continuata con Emilio e Angelo Riva e oggi con Corrado, figlio di Emilio. «Continuerò a lavorare in fornace fino a quando sarò io ad avere 100 anni» ha scherzato Corrado. In Fornace convivono un’anima artigianale e un’anima artistica. Sono numerosi gli studenti che nel corso degli anni hanno frequentato il forno di Fornaci per imparare come modellare una statua e sempre più numerosi i visitatori che approfittano delle aperture al pubblico per scoprire i segreti di un’arte antica. La Fornace Artistica Riva è infatti inserita all’interno del circuito di “Ville Aperte” e di quello delle “Giornate Fai d’Autunno”.