“La fatica dei salmoni” a Mezzago: la festa della cooperazione è per il lavoro di qualità

Si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre a Palazzo Archinti : previsti un seminario sui diritti, qualità e dignità del lavoro cooperativo, una cena con prodotti delle coop aderenti e un mercato agricolo con bancarelle.
Palazzo e torre Archinti di Mezzago
Palazzo e torre Archinti di Mezzago Gabriele Galbiati

«Rimettere al centro il lavoro di qualità»: questo sarà il tema della due giorni della “Festa della cooperazione – La fatica dei salmoni” in programma per sabato 25 e domenica 26 settembre al Palazzo Archinti di Mezzago. L’iniziativa è organizzata da Coop Mezzago, Cooperativa Sociale Castello, Mestieri Lombardia, Bloom, Nasca mondo alegre, Pro loco Mezzago e dalle cooperative sociali Koinè, Aeris, Solaris e Sociale Pop.

Le attività si apriranno sabato 25 alle 9.30 un seminario dal titolo “Diritti, qualità e dignità del lavoro cooperativo”, che vedrà la partecipazione di Michele di Bona, CGIL Bergamo, Davide Bulighin, Food4Me (rider/logistica), Attilio Dadda, Legacoop Lombardia, Roberto Spinach D’Ambrosio, segretario nazionale CUB info spettacolo e lavoratore del Teatro alla Scala e Pietro Fragasso, presidente coop. Pietra di Scarto di Cerignola (Fg).

Sempre per sabato sono organizzati un pranzo (12.30) e la cena su prenotazione (sul portale https://bit.ly/prenotasalmoni2021) con un menu a base di prodotti di cooperative e di imprese che coltivano dignità e diritti con il supporto dei volontari della Pro Loco di Mezzago e degli studenti del Liceo Porta di Monza. In serata è previsto il concerto de La banda degli ottoni a scoppio.

La domenica si riprende alle 9.30 con l’apertura del mercato agricolo che vedrà la presenza di bancarelle dei prodotti (pane, vino, salumi, formaggi, dolci e altro) di imprese e cooperative che pongono la dignità del lavoro e la qualità dei prodotti come elementi inscindibili della loro attività.

Contestualmente sarà possibile prendere parte al laboratorio libero per la produzione di segnalibri e alla presentazione delle iniziative di inclusione sociale offerte nel territorio del Vimercatese e Trezzese. Per info: www.lafaticadeisalmoni.it