La biblioteca di Desio per l’estate esce da Villa Tittoni

La biblioteca di Desio per l'estate esce dai suoi confini “istituzionali” di Villa Tittoni e va nei quartieri con un calendario di iniziative.
biblioteca civica
biblioteca civica Paola Farina

La biblioteca di Desio esce dai suoi confini “istituzionali” di Villa Tittoni per condividere con i cittadini il piacere della lettura negli spazi urbani e animare i quartieri. L’iniziativa, dal singolare titolo “La Biblioteca fuori di sé”, è del Comune e della Biblioteca di Desio che, approfittando della bella stagione, vogliono promuovere il libro e la lettura in giardini pubblici e centri ricreativi, in centro città così come in periferia.

Biblioteca di Desio nei quartieri: sabato 28 maggio in via Romagna

Il primo appuntamento da segnare sul calendario è sabato 28 maggio dalle 16 alle 18 al Centro di aggregazione San Vincenzo-Spaccone (Baita) in via Romagna. In programma alle 16 letture animate rivolte ai bambini da 3 ai 7 anni che saranno replicate alle 17.

Biblioteca di Desio nei quartieri: le iniziative

Per tutta l’estate la Biblioteca ha intenzione di girovagare per la città con diverse iniziative: riprodurrà una piccola sede (book corner) per far conoscere i documenti posseduti e i propri servizi e consentire nuove iscrizioni e prestiti nei luoghi prescelti. Oltre alle letture animate per i più piccoli sono previste iniziative per adulti e pensionati perché, spiegano gli organizzatori, “la lettura è uno strumento indispensabile alla crescita sociale, culturale e personale, che va incentivata sin dalla più tenera età, ma riguarda tutti”.

Biblioteca di Desio in collaborazione con le Associazioni di Quartiere

Le attività sono svolte e curate dai bibliotecari in collaborazione con le Associazioni di Quartiere coinvolte in ogni singolo appuntamento. La biblioteca, fortemente penalizzata dalle lunghe chiusure legate all’emergenza pandemica, torna, quindi, a vivere cercando nuovi spazi.

Andremo incontro alle richieste dei quartieri per organizzare momenti di animazione nelle aree più frequentate dai desiani – anticipano gli assessori alla Cultura e ai Rapporti con i Quartieri Miriam Cuppari e Andrea CivieroSabato 28 maggio ci sarà il primo esperimento che contiamo di replicare.”