In provincia di Arezzo spunta una cassa dell’antica (e scomparsa) “Birra Monza”

Era nella cantina di un antico palazzo di Arezzo: una cassa perfettamente conservata dalla “Birra Monza”, un marchio scomparso prima della Seconda guerra mondiale. Un pezzo di storia della città che adesso è arrivato a Monza.
La cassa della Birra Monza
La cassa della Birra Monza

Quando Pietro Fontana si è messo in testa di tornare a produrre birra a Monza lo sapeva: un secolo fa e più la città già aveva qualche appassionato produttore di bollicine al luppolo. Si chiamava Birra Monza e girava l’Italia. Fine Ottocento, primi del Novecento, le tracce si perdono alla vigilia della Seconda guerra mondiale e le ricerche fatte da Fontana mentre dava vita alla birra del Carrobiolo non avevano dato altri frutti. Nemmeno in Camera di commercio ce n’era più traccia: troppo lontano nel tempo. Uniche tracce, una manciata di foto: quella di una testata giornalistica in cui campeggiava la pubblicità della Birra Monza. Un bianco e nero con l’arengario su un lato e dall’altra parte due tende da esterni con la scritta Birra Monza a caratteri gotici cubitali.

E poi quel ritratto, sempre in bianco e nero, databile forse anni Venti, con un camioncino d’antan pronto per la consegna della birra della città. Un secolo dopo un’altra traccia della storia birraria di Monza torna alla luce: arriva dalla Toscana. Una donna ha scritto al birrificio del Carrobiolo per segnalare di avere scoperto un reperto sorprendente: una cassa pressoché intatta marchiata a fuoco Birra Monza.

«Vi contatto perché ho avuto la fortuna di trovare nel fondo di un antico palazzo di Cortona (Arezzo), una cassa in legno marchiata a fuoco con il logo “Birra Monza” – ha scritto Daria Manente ai monzesi – Effettuando alcune ricerche, ho notato che nel vostro sito citate la storia di questo birrificio, del quale sembra sia rimasta solo una bellissima cartolina storica nella collezione del signor Ambrogio Beretta ed una pubblicità su un giornale dell’epoca intitolato “La Patria”». Un contatto fortunato, perché a Monza non hanno voluto lasciarsi sfuggire l’occasione di riportarsi a casa un pezzo della storia cittadina: e così è stato, la cassa della Birra Monza è arrivata in piazza Indipendenza.