Il sesto senso degli Area: al Manzoni di Monza concerto omaggio a Gianni Sassi

Al Manzoni sabato 9 maggio concerto omaggio degli Area al loro sesto elemento: Gianni Sassi, paroliere, grafico, creativo e discografico proprio per il gruppo di Demetrio Stratos. È l’ultimo appuntamento di Lampi di Musicamorfosi.
Gli Area
Gli Area Paolo Soriani

Vuole essere un concerto omaggio a Gianni Sassi. Ma sarà sicuramente qualcosa di più: un concerto evento con gli Area di nuovo insieme sabato 9 maggio, alle 21 al teatro Manzoni per l’ultimo appuntamento della stagione di Lampi di Musicamorfosi. Una band storica, gli Area, o meglio: che ha fatto storia. Attivi in un quinquennio dal ’72 al ’77 di forti cambiamenti storici, politici e sociali. Gli Area con Demetrio Stratos furono espressione di quel cambiamento introducendone altri – e fondamentali – a livello musicale. Il concerto di sabato è un omaggio a Gianni Sassi, il sesto elemento.

«Gianni non suonava» ricorda Patrizio Fariselli sul palco sabato con Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Walter Paoli, «ma era considerato un membro a tutti gli effetti. Era il nostro paroliere, curava la grafica dei nostri album e per pubblicare il nostro primo disco si inventò addirittura discografico».

Fu voluta da Gianni Sassi, scomparso prematuramente nel 1993, la casa discografica Cramps; sempre lui, sotto lo pseudonimo di Frankenstein, con Sergio Alberoni, scriveva i testi delle canzoni. Un grande innovatore, promotore culturale ma in modo molto singolare. Era un intellettuale pop. Certo parlare di reunion è un po’ difficile, «credo che nessun gruppo abbia subito tanti lutti quanto il nostro in così poco tempo» ha sottolineato Fariselli: «I nostri concerti vogliono essere degli omaggi in questo percorso di Area open project che tende a coinvolgere. di volta in volta anche altre persone, amici e musicisti vicini agli Area». E ha aggiunto: «Questo concerto in particolare è stato realizzato anche grazie alla volontà e alla collaborazione di Viviana Bucci, figlia del ceramista Franco, fratello di idee e di progetti di Gianni». Non è un caso che nel 2003, a dieci anni dalla scomparsa di Gianni Viviana Bucci, insieme a Claudio Bartolucci, ha creato un archivio che ripercorresse l’intensa vita e opera di Gianni Sassi.

LEGGI anche l’ultimo concerto di Demetrio Stratos (a Monza, nel 1979)

Ma che concerto sarà quello di sabato al Manzoni? «Faremo ripercorrere un po’ tutta la storia degli Area attraverso i testi scritti da Gianni, testi di una sconvolgente lungimiranza che stupiscono davvero per l’attualità» spiega ancora Fariselli «Non mancherà una performance particolare, ma questo preferisco che si scopra sabato sera». E di sicuro non mancheranno all’appello i fans degli Area, quelli, per cosi dire “storici”, ma non solo. «Ai nostri concerti non ci sono più solo i giovani degli anni Settanta» chiude Fariselli, «ci fa molto piacere vedere la curiosità e l’interesse con cui si avvicinano alla nostra musica i giovani di oggi».

Il biglietto d’ingresso costa 15,90, comprensivo di prevendita presso la ProMonza, o sul circuito vivaticket. Venti euro sabato all’ingresso.