Il ritorno dei Pink Floyd a Monza Concerto tributo sotto l’arengario

Domenica 20 luglio il ritorno dei Pink Floyd a Monza, o almeno quello della loro musica, a venticinque anni di distanza dallo storico concerto del parco: saranno i Pink Diamond a salire sul palco dell’arengario per un concerto tributo. Ma MonzaEstate promette altro.
I Pink Diamond in concerto a Monza con un tributo ai Pink Floyd
I Pink Diamond in concerto a Monza con un tributo ai Pink Floyd dal sito ufficiale

Una piazza Roma così frequentata, di sera, non la si vedeva da tempo. A favore del successo ottenuto da “MonzaEstate”, iniziativa gratuita promossa dal comune per ravvivare a suon di musica le serate del centro cittadino, sicuramente ha giocato la varietà, che ha fatto sì che si esibissero, ad esempio, 120 giovani canadesi, membri della marching band “Red Deer Royals Show Band” e l’affascinante trio “Violon Barbares”, la cui musica, ricca di contaminazioni, evoca ha evocato le suggestive atmosfere delle steppe asiatiche. Ora la kermesse sta per giungere alle battute finali. Ancora tre gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno sul palco allestito sotto i portici dell’Arengario.

Alle 21 di venerdì 18 luglio protagonista sarà il teatro, il teatro della grande tradizione, analizzato da un punto di vista tutto particolare. “Otello”, “Romeo e Giulietta” e “Il sogno di una notte di mezza estate”, immortali opere di William Shakespeare, saranno portate in scena da adiacademy con la collaborazione della compagnia 19 e 20 di Agrate Brianza: “Gli imbrogli di William” (regia di Matteo Riva e Ettore Distasio) prende spunto dal fatto che in ognuna di queste tre opere siano proprio degli imbrogli, delle macchinazioni, ad avviare le diverse vicende.

Dal teatro si passa alla musica, a una musica fatta dai giovani per i giovani: questo infatti l’intento della serata di sabato 19, promossa dal Forum Giovani del comune di Monza. Tante le giovani band che si alterneranno sul palco tra le 20.30 e le 23.30; presenti in piazza, per coinvolgere il pubblico e promuovere le attività del Forum, anche i ragazzi di MW Radio. Serata conclusiva quella di domenica 20 luglio: a partire dalle 21 un concerto di tributo ai Pink Floyd. La Pink Diamond, band nata nel 2007 nell’area milanese, è costituita da nove appassionati della rock band britannica: lo spettacolo che propongono, oltre che dalla musica, è composto da suoni ed immagini.