Il Mimumo di Monza ospita la “Terra blu” che si ispira a Nanni Valentini

La vimercatese Sonia Scaccbarozzi, scultrice formata all’Istituto Statale d’Arte di Monza, è l’ospite del Mimumo Micromuseomonza. La sua “Terra blu” si ispira a Nanni Valentini. Dal 24 febbraio al 16 marzo.
Arte Mimumo Sonia Scaccabarozzi
Arte Mimumo Sonia Scaccabarozzi

Si apre giovedì 24 febbraio al Mimumo Micromuseomonza di via Lambro la mostra “Terra blu” di Sonia Scaccabarozzi curata da Felice Terrabuio. Scultrice nativa di Vimercate, Scaccabarozzi, classe 1969, ha studiato all’Istituto Statale d’Arte, ora Liceo Artistico Nanni Valentini. E proprio all’ex docente, a cui ora la scuola è intitolata, che guarda la produzione artistica della Scaccabarozzi.

“Terra blu – afferma l’autrice – si rifà nei colori e nel titolo alle opere di Valentini. Quando osservo i suoi lavori, le sue argille, le terre cotte rimango ogni volta incantata”.

“Terra blu” fa parte della serie “Trame”, opere iniziate nel 2015 realizzate con l’utilizzo dell’argilla con l’idea di dare tridimensionalità al segno grafico. Fondamentali per la loro realizzazione sono stati gli studi monzesi e successivamente il suo lavoro di grafica.

“Il percorso di ricerca – riprende – si sviluppa successivamente con materiali diversi, a volte cercati, a volte trovati. Così esprimo il concetto di ”trame” attraverso segni realizzati con argilla, legno, ferro, e in questi ultimi tre anni, carta, cemento e polistirene”.

“Terra blu”, in particolare, è realizzata con carta trovata e acrilici. Un susseguirsi di lamelle che occupano uno spazio, un tempo. Una forma determinata dall’istinto, dal momento, un’“esigenza interiore” trasmessa attraverso la materia. L’esposizione sarà visibile fino a mercoledì 16 marzo.