Il Cortile dei Gentili a Lecco per due giorni di dialogo tra credenti e non credenti

Due giorni per favorire il dialogo tra credenti e non credenti. Per discutere del “Dolore Innocente” con filosofi, pensatori, giornalisti. È il tema della nuova edizione del Cortile dei Gentili. L’appuntamento è per il 10 e 11 giugno al polo territoriale di Lecco del campus universitario del Politecnico di Milano.
Il Cortile dei Gentili a Lecco
Il Cortile dei Gentili a Lecco Redazione online

Due giorni per favorire il dialogo tra credenti e non credenti. Per discutere del “Dolore Innocente”. È il tema della nuova edizione del Cortile dei Gentili, la struttura costituita in seno al Pontifico Consiglio della Cultura presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi. L’appuntamento con il Cortile dei Gentili è il 10 e 11 giugno, quest’anno al polo territoriale di Lecco del campus universitario del Politecnico di Milano.

“Il Dolore innocente” sarà il tema attorno al quale ruoteranno gli incontri. Sotto la regia del cardinale verrà sviluppato il dialogo con studiosi e testimoni, credenti e non credenti, alla ricerca di quella parola, l’amore, che libera l’uomo di tutto il peso e gli apre nuovi orizzonti.

“L’incontro tra credenti e non credenti avviene quando si lasciano alle spalle apologetiche feroci e si toglie via la coltre grigia della superficialità e dell’indifferenza, e si rivelano le ragioni profonde della speranza del credente e dell’attesa dell’agnostico”, spiega il cardinale Ravasi.

Il programma. I lavori si aprono venerdì 10 giugno alle 9 con l’intervento inaugurale di Mario Romano Negri, presidente della Fondazione della Provincia di Lecco, e l’introduzione del cardinale Ravasi.

Alle 10.30 “Scienza e coscienza”, dibattito che vedrà coinvolti Silvano Petrosino, filosofo e studioso dei legami tra la struttura della razionalità e la dimensione morale dell’agire umano, e Carlo Modonesi, biologo che si occupa di ecologia umana, alla luce delle sue implicazioni per la salute pubblica.

Alle 11.45 la testimonianza di Fiamma Satta, giornalista, colpita a 35 anni dalla sclerosi multipla. Per Vanity Fair segue le rubriche “Fuoco e Fiamma” e “Ritorno di Fiamma” dedicate a spunti e riflessioni personali su temi di attualità. Per La Gazzetta dello sport, invece, cura il blog “Diversamente affabile” dedicato ai temi della disabilità.

Alle 14.30 sarà la volta del dibattito “Il Dolore Innocente” tra Carlo Sini, filosofo milanese e accademico dei Lincei che ha insegnato per molti anni alla Università Statale di Milano, e il giornalista e scrittore Gad Lerner.

Alle 16 lo scrittore e autore teatrale spagnolo Albert Espinosa racconterà la sua testimonianza: è autore del romanzo e serie televisiva di successo “Braccialetti rossi”. Lui stesso è stato un ragazzino lungodegente in ospedale e a causa di un osteosarcoma ha perso una gamba, un polmone e un pezzo di fegato.

Alle 17 l’incontro intitolato “Opportunità e confini della ricerca scientifica” con monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi, e Umberto Curi, filosofo specializzato in filosofia moderna e contemporanea, che ha analizzato il rapporto tra amore e morte e tra dolore e destino. L’ultimo incontro della prima giornata, alle 21, con Alessandro Bergonzoni, scrittore e regista.

Sabato 11 giugno alle 9 il dibattito intitolato “Il sollievo della sofferenza come diritto universale dell’uomo”, che vedrà coinvolti monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, Vincenzo Valentini, direttore della radioterapia e del dipartimento di oncologia ed ematologia della Fondazione policlinico universitario Augusto Gemelli di Roma, e William Raffaeli, presidente della Fondazione ISAL.

Alle 10.30 il dibattito “Faccia a faccia col dolore” tra Alberto Giannini, medico rianimatore e responsabile della terapia intensiva pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, e Lidia Maggi, pastora valdese, che dialogheranno con Mauro Molinari (Associazione Fabio Sassi, Airuno), Franco Molteni (Villa Beretta, Costa Masnaga) e Alda Pellegri (La Nostra Famiglia, Lecco). A moderarlo sarà il giornalista e conduttore SKY TG24 Emilio Carelli.

Le conclusioni di questa “due giorni” saranno affidate a Massimo Bray, rettore Generale Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano e Diego Minonzio, Direttore de La Provincia.

L’evento è organizzato dal quotidiano La Provincia di Lecco, dalla Fondazione della Provincia di Lecco e dal Politecnico di Milano – sede territoriale di Lecco.

Il nome dell’iniziativa rimanda alla storia della religione. Il Cortile dei Gentili è la struttura costituita in seno al Pontifico Consiglio della Cultura con l’obiettivo di riproporre il valore simbolico di quello spazio che nell’antico Tempio di Gerusalemme era riservato ai non-Ebrei (i Gentili) che, mentre ascoltavano i canti e seguivano la liturgia del culto, potevano interrogare i maestri della Legge sul mistero e la trascendenza, la religione e il Dio a loro “sconosciuto”.