Il cineteatro Edelweiss di Besana Brianza ha definito il programma della nuova stagione

I filoni previsti sono tre: cinema, cineforum e teatro. La direzione della sala è alla ricerca di nuovi volontari, per attendere al meglio alle esigenze che l'attività comporta
Il cineteatro Edelweiss di Besana Brianza

Il cineteatro Edelweiss di Besana Brianza è (quasi) pronto a rialzare il sipario. La data da segnare sul calendario è sabato 1 ottobre, quando prenderà il via la nuova stagione cinematografica. A partire da venerdì 14 ottobre riprenderà anche il cineforum con la programmazione di sei pellicole. E da metà novembre è invece fissato l’inizio della prossima stagione teatrale. Ma per fare in modo che la macchina del cineteatro funzioni servono volontari, appassionati di teatro e non, che offrano il proprio tempo al servizio della comunità di Besana e dei paesi limitrofi. A lanciare l’appello è Diego Cazzaniga, responsabile di sala. «Abbiamo un enorme bisogno di volontari, persone maggiorenni che ci possano aiutare nell’ambito della biglietteria, del bar, delle proiezioni e nel servizio maschere. Nessuno si deve sentire escluso, tutti possono dare una mano secondo la propria disponibilità e capacità. Credo che sia un’esperienza di vita che può essere intrapresa da chiunque e a qualsiasi età. Se la sala è viva è solamente grazie all’instancabile passione che questi “ragazzi e ragazze” dedicano gratuitamente», ha riferito, per poi ricordare che il cineteatro Edelweiss, ovvero la sala della comunità Santa Caterina, «è un luogo che rappresenta un importante strumento per la qualificazione culturale e sociale che deve agire in stretta relazione con il territorio: non deve essere considerato come una entità isolata e indipendente».

Edelweiss: i dettagli della nuova stagione

Quanto alla nuova stagione cineteatrale, «per quella cinematografica ordinaria, al via nel primo fine settimana di ottobre, abbiamo scelto di puntare maggiormente sulla diffusione di film di qualità, non necessariamente di prima visione», ha aggiunto Cazzaniga. Il cineforum, invece, ripartirà il 14 ottobre, con la programmazione di sei pellicole consecutive che vedranno come relatore Matteo Mazza: “Ali & Ava” (14 ottobre), “Lunana un villaggio alla fine del mondo“ (21 ottobre), “Nostalgia” (28 ottobre), “Il signore delle formiche” (4 novembre), ”Il ritratto del duca” (11 novembre) e “Le buone stelle“ (18 novembre).  Quanto alla prossima stagione teatrale, come di consueto, ci saranno due stagioni parallele: quella per famiglie e quella di prosa.  Gli spettacoli per famiglie si terranno la domenica pomeriggio alle 16,30 e saranno tenuti da compagnie professionali di alto livello. Nello specifico, il 13 novembre andranno in scena i “Pantarei” con “Alice nel paese delle meraviglie” e il 4 dicembre i “Barabba’s Clowns” con “Boef & Asen”. Gli spettacoli teatrali per adulti, invece, sono in programma alle 21 da fine novembre a metà aprile 2023. Ad aprire le danze, venerdì 25 novembre, sarà la Compagnia di Bovisio Masciago in “El campett del Signur”. Il secondo appuntamento è fissato a sabato 3 dicembre con “Natale in casa Cupiello” dell’Associazione teatrale di Besana. Seguirà venerdì 3 febbraioWannsee” di Ronzinante. In occasione della festa della donna, l’8 marzo, andrà in scena “La parrucca”, con la nota attrice televisiva Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta. I biglietti per questo spettacolo saranno in vendita presso la biglietteria da novembre. La stagione si chiuderà sabato 15 aprile con “La sarabanda” in “La casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca.