Idee per l’estate 2016: Mezzago ha il suo nuovo Labirinto di mais

Perdersi in un campo di granturco, quasi come nelle grandi distese americane che si vedono nei film. Si può fare a Mezzago, fino alla fine dell’estate 2016: è stato inaugurato il Labirinto di mais, opera di land art promossa da Pro Loco e dall’artista Maria Mesch. E ospita anche numerosi eventi.
L’inaugurazione del labirinto di mais a Mezzago - foto Gabriele Galbiati
L’inaugurazione del labirinto di mais a Mezzago – foto Gabriele Galbiati Redazione online

A due mesi dall’annuncio della sua realizzazione, è stato inaugurato il labirinto di mais di Mezzago. Il particolare progetto di Land Art, presentato da Pro Loco in collaborazione con l’artista tedesca Maria Mesch, è ora finalmente a disposizione dei cittadini che potranno così divertirsi perdendosi tra i corridoi e le stanze del labirinto di via Vitelunga. Fino alla fine dell’estate 2016.


VAI La pagina Facebook ufficiale dell’installazione per rimanere aggiornati sugli eventi organizzati

Sabato pomeriggio sono stati molti i mezzaghesi che alle 18 si sono presentati al capanno della Cooperativa degli asparagicoltori di Mezzago, dove è posizionato l’ingresso del labirinto e, dopo una breve introduzione del presidente della Pro Loco, Alessio Colnago, i cittadini hanno iniziato il tour all’interno del percorso.

«Finalmente siamo riusciti a realizzare questo progetto – ha spiegato Colnago – Ci terrei a ringraziare tutti i volontari e chi ci ha dato una mano per trasformare in realtà il labirinto ed in particolare all’artista Maria Mesch che ha curato il disegno del percorso e la progettazione».

Un percorso che si snoda all’interno del campo di mais della grandezza di un ettaro, per un totale di due chilometri. La particolarità del labirinto, non sta però soltanto nella realizzazione all’interno di un campo di granoturco, ma anche nel fatto che tra il percorso sono state posizionate delle “stanze” che potranno essere utilizzate per organizzare eventi come concerti, feste oppure l’osservazione delle stelle sempre nel rispetto della natura e del verde.

Gli organizzatori per la visita consigliano abbigliamento comodo, maniche lunghe e protezioni anti-zanzare. Per info: labirintodimezzago@gmail.com.