Giussano: al via il concorso strumentistico nazionale con 115 concorrenti

Al via il 2 maggio il concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano” con 115 concorrenti.
Torna il concorso strumentistico “Città di Giussano”
Torna il concorso strumentistico “Città di Giussano”

Sono 115 concorrenti, di cui 99 solisti e 16 iscritti per i 6 gruppi di musica da camera. Si sfideranno a suon di musica e talento alla 26esima edizione del concorso strumentistico nazionaleCittà di Giussano”, al via il 2 maggio. La provenienza maggiore dei concorrenti è da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, ma alcuni musicisti arriveranno in città direttamente da Siena, Lucca, Pisa, Pesaro e Roma, a conferma del richiamo nazionale dell’ormai tradizionale appuntamento musicale del territorio promosso dall’amministrazione Citterio in collaborazione con sponsor e aziende partner.

Due i giussanesi in gara

I giovani talenti musicali, di cui due residenti a Giussano, si esibiranno, dal 2 al 7 maggio, presso la sala consiliare “Aligi Sassu”. Le loro esibizioni saranno valutate da una giuria d’eccezione, composta dal presidente musicologo Gaetano Santangelo, affiancato da Corrado Greco, Luca Braga, Stefano Canzi, Alfredo Pedretti e Leopoldo Saracino, esperti musicisti o insegnanti di conservatorio, che decreterà il vincitore assoluto dell’edizione 2022, le cui premiazioni si terranno sabato 7 maggio alle ore 18 in Municipio alla presenza dell’assessore alla Cultura Sara Citterio.

I premi

Dodici le borse di studio in palio, destinate ai vincitori di categoria e di sezione, mentre agli altri componenti del podio spetterà un diploma di merito. Nello specifico, al vincitore del primo premio assoluto “Città di Giussano” sarà assegnata una borsa di studio da 1.500 euro, sostenuta dalla Bcc di Carate Brianza. La scuola musicale secondaria che parteciperà al concorso con il maggior numero di concorrenti si aggiudicherà, invece, un pianoforte digitale Arius YDP144B offerto da Yamaha Music Europe. Un ulteriore riconoscimento consisterà in un weekend per due persone in una città d’arte italiana.

«Numeri in linea con le edizioni pre-Covid»

Il Concorso strumentistico porta a Giussano le giovani eccellenze italiane che per una settimana si sfidano all’insegna della buona musica. Grazie alla fondamentale collaborazione dei nostri sponsor e dei partner dell’evento, ci prepariamo ad una 26esima edizione caratterizzata da numeri in linea con le annualità pre-Covid, a dimostrazione di quanto questo appuntamento sia atteso dagli iscritti, dalle famiglie e dalle scuole – ha commentato Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – Un evento che vuole dialogare con la città: tutte le esibizioni sono aperte al pubblico e possono diventare occasione, per appassionati o per neofiti, per vivere qualche momento all’insegna di un ascolto musicale di assoluto pregio”.