Festival di Sanremo al via: sul palco dell’Ariston tocca a Gianluca Grignani

SEGUI IL FESTIVAL SU TWITTER È la giornata di apertura del Festival di Sanremo, edizione numero 65 e prima volta di Carlo Conti al comando, ed è il giorno in cui Gianluca Grignani festeggia vent’anni dalla sua prima volta sul palco dell’Ariston.
Festival di Sanremo al via: sul palco dell’Ariston tocca a Gianluca Grignani

La foto su facebook è molto sanremese: lui baciato dal sole su uno sfondo di palme. E il messaggio: “Buongiorno …oggi tocca a me e a voi …vi abbraccio tutti!”. È la giornata di apertura del Festival di Sanremo, edizione numero 65 e prima volta di Carlo Conti al comando, ed è il giorno in cui Gianluca Grignani festeggia vent’anni dalla sua prima volta sul palco dell’Ariston.
Un anno dopo Sanremo Giovani (con la bella “La mia storia tra le dita”), nel 1995 aveva cantato “Destinazione paradiso”: giovane, carino, con una canzone (e un aspetto) un po’ rock. Elementi sufficienti per fare il botto, colpire al cuore le ragazzine. E trovare giovani ammiratrici aggrappate al cancello di casa in Brianza, a Correzzana. “Destinazione paradiso” resta il suo album più venduto e premiato. Vent’anni dopo, con altri cinque festival in curriculum, torna con “Sogni infranti”.

All’Ariston il sipario si alza alle 20.30, “con un filmato che racconta le emozioni dei venti campioni durante la marcia di avvicinamento al palco e immagini dalla passerella all’esterno del teatro”. Molto hollywoodiano. L’ordine di esibizione dovrebbe essere Chiara (“Straordinario”), Grignani, Alex Britti (“Un attimo importante”), Malika Ayane (“Adesso è qui”), Dear Jack (“Il mondo esplode”), Lara Fabian (“Voce”), Nek (“Fatti avanti amore”), Grazia di Michele e Mauro Coruzzi (“Io sono una finestra”), Annalisa (“Una finestra tra le stelle”), Nesli (“Buona fortuna amore”). Un ordine provvisorio twittato da Chiara Galiazzo dopo le prove di lunedì.

Tra i superospiti attesa per Romina Power e Al Bano, per Tiziano Ferro (che ha dichiarato di subire meno la “sanremite”), Imagine Dragons e Alessandro Siani. Ospiti anche Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dal virus Ebola che racconterà la sua esperienza in Sierra Leone. E la famiglia Anania di Catanzaro con i suoi 16 figli. Molto nazional-popolare.

Nel corso della manifestazione verranno ricordati Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti. Lo slogan del 2015 è “Tutti cantano Sanremo”. L’hashtag per seguirlo su Twitter è #Sanremo2015.