F1 in mostra: all’autodromo di Monza c’è Gilles Villeneuve, “il mito che non muore” – FOTO

FOTO - Dopo Senna, è Gilles Villeneuve il protagonista a Monza di un mostra a di fotografie dedicata ai campioni della Formula 1. Al museo dell’autodromo, dal 4 maggio al 22 luglio. È “Il mito che non muore” nelle foto di Ercole Colombo e le parole di Giorgio Terruzzi.
Monza, tifosi di Gilles Villeneuve - foto Ercole Colombo
Monza, tifosi di Gilles Villeneuve – foto Ercole Colombo

Dopo Senna, è Gilles Villeneuve il protagonista di un mostra di fotografie dedicata ai campioni della Formula 1 organizzata a Monza da Vidi: dietro le quinte ci sono ancora il fotografo Ercole Colombo e il giornalista Giorgio Terruzzi, che dal 4 maggio al 22 luglio portano al Museo del Monza Eni Circuit (l’autodromo) 170 fotografie “che ripercorrono la storia umana e sportiva di uno dei piloti più amati dal pubblico, il cui tragico incidente sul circuito belga di Zolder nel 1982, ha solo posto termine a una carriera breve ma intensa, lasciando a generazioni di appassionati il ricordo di un uomo che superava le difficoltà con il suo coraggio e che lo ha collocato nella leggenda della velocità”.

In mostra oltre 170 fotografie di Ercole Colombo, video, memorabilia e oggetti che ripercorrono la carriera di uno dei piloti più amati della storia dei motori. Per l’occasione, fino al 3 giugno, sarà esposta la Ferrari 312 T4, proveniente dalle Cantine Giacobazzi, guidata dal campione canadese nel 1979.

GUARDA la gallery di immagini

Realizzata in collaborazione con l’Automobile club Milano e il Museo Gilles Villeneuve di Berthierville, con il patrocinio del Comune di Monza e la Reggia di Monza, la mostra “Gilles Villeneuve. Il mito che non muore”, propone un percorso che “segue un doppio canale, in cui alle immagini di Colombo fanno da contrappunto i testi di Terruzzi che accompagnano il visitatore lungo la vicenda biografica” del pilota.

Ingresso da via Vedano, da giovedì e venerdì 10-13; 14-18, sabato e domenica 10-19, lunedì, martedì e mercoledì chiuso. Ingresso: biglietto intero a 9 euro, ridotto a 7. Info: 039 24821; 02 36638600, www.monzanet.it.