“ExpoArteIaliana” apre a villa Bagatti a Varedo: una mostra curata da Sgarbi

Inaugurato venerdì a Varedo, “ExpoArteitaliana”, uno dei Padiglioni delle Belle Arti per Expo, nell’ambito dell’iniziativa voluta dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, e curata dal critico d’arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo, Vittorio Sgarbi.
La folla all’inaugurazione con Vittorio Sgarbi
La folla all’inaugurazione con Vittorio Sgarbi

Apre a villa Bagatti di Varedo “ExpoArteItaliana”. Fino al 31 ottobre la mostra di opere d’arte curata da Vittorio Sgarbi sarà visitabile ed apprezzabile da parte di tutti gli appassionati e dai semplici curiosi, che potranno scoprire gli autori dei quadri, delle sculture e delle fotografie in esposizione. E magari valutare uno o più acquisti per portarsi a casa un pezzo di questo grande evento artistico nato in concomitanza e in collegamento con Expo Milano 2015 e si aggiunge ai Padiglioni già inaugurati alla Villa Reale di Monza (’La bella principessa di Leonardo’), a Mantova (’Museo della Follia’), che da subito hanno riscosso un grande successo di pubblico, e a Milano, Chiesa di San Gottardo in corte (’Giovanni e Nicola Pisano – Le origini della scultura moderna’). Ma che, nelle intenzioni del presidente della Fondazione Versiera e dei suoi collaboratori, dovrebbe diventare un appuntamento fisso con l’arte. Una sorta di Biennale tutta varedese nata nell’anno della grande esposizione internazionale ma capace di proiettarsi nel futuro. Dando a Varedo una tipica impronta d’eccellenza di città d’arte della Brianza.

La vendita delle centinaia di opere in mostra contribuirà al recupero di Villa Bagatti: il 50% di quanto incassato andrà nelle casse della Fondazione e diverrà a tutti gli effetti un “tesoretto” da mettere a disposizione di restauratori e per il recupero del patrimonio immobiliare. I