Danza, la lentatese Virna Toppi in piazza con Roberto Bolle per il flash mob di On Dance

Un flash mob per promuovere il ballo nella giornata internazionale della danza, celebrata il 29 aprile. Il centro di Milano si è fermato domenica per l’incursione artistica che ha visto protagonista Roberto Bolle e i ballerini della Scala con la lentatese Virna Toppi, fresca prima ballerina.
Danza Flash mob Bolle On Dance Virna Toppi - foto da Instagram
Danza Flash mob Bolle On Dance Virna Toppi – foto da Instagram

Un flash mob per promuovere il ballo nella giornata internazionale della danza, celebrata il 29 aprile. Il centro di Milano si è fermato domenica per l’incursione artistica che ha visto protagonista Roberto Bolle insieme al corpo dei ballerini del Teatro alla Scala per la promozione di On Dance, la settimana in programma a Milano dall’11 al 17 giugno che porterà il ballo nelle strade.

Nella piazza davanti allo storico teatro protagonista anche la ballerina Virna Toppi, originaria di Lentate sul Seveso e da diversi anni tra le stelle della danza nazionale. Bolle e i suoi colleghi hanno ballato sulle note di “Fame” tra centinaia di fan e curiosi che hanno applaudito con calore e catturato l’evento con gli smartphone poi condiviso sui social.

Era un invito a danzare e scatenarsi rivolto a ballerini di tutte le età e di qualsiasi stile, ispirato da “Fame” che portava il ballo fuori dalla scuola. Perché On Dance, con la direzione artistica proprio affidata all’étoile, “è un invito a danzare e a far danzare. È una festa lunga una settimana che partirà dal Teatro degli Arcimboldi e da lì contaminerà tutta la città di Milano con spettacoli, workshop, eventi culturali e tante altre sorprese”, si legge sul sito ufficiale.

“Quando ho visto la piazza ero quasi intimorito, la gente era tanta – ha confidato Bolle all’Ansa- però abbiamo sentito il loro entusiasmo ed è stato galvanizzante ballare così in libertà, senza schemi in mezzo a loro”.

“Happy International Dance Day!”, ha scritto Virna Toppi su Instagram. Il social è stato scelto anche da Bolle per raccontare il flash mob in una “storia” in cui alla fine ha taggato tutti i colleghi in piazza.

E Toppi, 26 anni, ha diverse ragioni per essere felice: da meno di un mese, ufficialmente dall’1 aprile è stata promossa prima ballerina della Scala grazie alla vittoria del concorso internazionale per nuovi posti nel Corpo di ballo (era “solista” dal 2014). Una decina di giorni fa il debutto in “Le corsaire”, nuovo spettacolo del teatro milanese.