Dal Cardo di Expo alla Villa reale di Monza: torna la Triennale del design

Vent’anni dopo e con una prospettiva che abbraccia tutta la città. Torna a Milano, per la prima volta nel nuovo secolo, l’Esposizione Internazionale della Triennale, giunta alla XXI edizione, che andrà in scena, intorno al tema del “Design After Design”, dal 2 aprile al 12 settembre 2016. Anche Monza sarà protagonista.
Gli spazi occupati dalla Triennale in Villa reale a Monza
Gli spazi occupati dalla Triennale in Villa reale a Monza

Vent’anni dopo e con una prospettiva che abbraccia tutta la città. Torna a Milano, per la prima volta nel nuovo secolo, l’Esposizione Internazionale della Triennale, giunta alla XXI edizione, che andrà in scena, intorno al tema del “Design After Design”, dal 2 aprile al 12 settembre 2016. Un evento molteplice che, partendo dall’idea di progettazione, vedrà 20 mostre, convegni, esposizioni nazionali, festival, concerti e workshop. Alla presentazione del vastissimo programma è intervenuto anche il segretario generale del Bureau International des Expositions, Vicente Loscertales.

«Vent’anni dopo l’ultima Triennale – ha detto il numero uno del Bie dal palco – non potevamo essere contenti di una nuova Triennale monografica. È il momento non solo di un inventario, ma anche di una visione del futuro. E questa nuova Triennale è una amplissima visione di quanto è accaduto negli ultimi vent’anni e di quali sono le prospettive del futuro».

Prospettive che verranno raccontate, nell’arco di oltre cinque mesi di eventi, non solo nello storico palazzo di Giovanni Muzio, ma in tutta Milano, come ha spiegato il presidente della Triennale e padrone di casa Claudio De Albertis. «Ci siamo posti il tema di questa città – ha detto – e quindi a differenza di quello che era avvenuto in tutte le altre edizioni, abbiamo deciso che questa Triennale Internazionale l’avremmo fatta sparsa per la città. Oggi sono dodici i luoghi, può darsi che se ne possano aggiungere ancora, perché abbiamo avuto adesioni di Paesi anche al di là delle nostre aspettative».

Oltre alla Triennale di viale Alemagna e al suo Museo del Design si terranno mostre e appuntamenti nello spazio BASE di via Bergognone, all’HangarBicocca di Pirelli, alla Fabbrica del Vapore, nelle università Iulm e Politecnico, al Mudec, al Museo Diocesano, al Museo nazionale della Scienza e della Tecnica, al Palazzo della Permanente, alla Villa Reale di Monza e anche nell’area Expo di Rho-Pero, dove la XXI Triennale riaprirà gli spazi lungo il Cardo.