Cosa fare a Monza e in Brianza a Pasqua e pasquetta: tra arte, natura e fiori

Pasqua con chi vuoi, vuole l’adagio popolare. Monza e Brianza propongono un ponte con l’arte e la bellezza dei fiori. Appuntamenti di Pasqua e pasquetta in città, a Lissone, Vimercate, Briosco, Cornate d’Adda.
Cornate: apertura fioriranno
Cornate: apertura fioriranno Marco Testa

Pasqua con chi vuoi, vuole l’adagio popolare. Monza e Brianza propongono un ponte con l’arte e la bellezza. La Villa reale di Monza prevede l’apertura straordinaria in entrambe le giornate. Diverse le mostre in corso: l’esposizione del “Corpo di Cristo” di Anton Van Dyck nella Cappella reale (in collaborazione con il Cittadino, LEGGI) , le opere di San Havadtoy negli Appartamenti reali (ugualmente visitabili), il dialogo con Wassilji Kandinsky di Omar Hassan all’Orangerie (prolungata fino al 15 aprile) e poi Mangasia e #StarWarsisBack, la galassia di mattoncini Lego di fresca inaugurazione alla Villa Mirabello (GUARDA IL VIDEO). Tutte le info su www.reggiadimonza.it.

Sempre valida naturalmente l’opzione gita al parco, sempre nel rispetto dell’ambiente e dei regolamenti.

Domenica e lunedì aperture straordinarie anche per il Museo del duomo di Monza e della Cappella di Teodolinda con la corona ferrea. Info: www.museoduomomonza.it.

Per lunedì 2 aprile i Musei civici di Monza hanno organizzato “Gita di Pasquetta al museo”, un percorso guidato speciale nella giornata tradizionalmente dedicata alla vacanza in un giorno. ”C’è un luogo dove è possibile passeggiare per le vie di Monza, ammirarne i monumenti, scoprire il parco, attraversare il Lambro… percorrendo pochi metri e attraversando eleganti sale”, scrive la direzione dei Musei e quel luogo, in questo caso, è l’ex Casa degli Umiliati di via Teodolinda. “Un percorso che ci permetterà di conoscere la città vista da una prospettiva d’artista. Alle 15.30 (museo aperto dalle 15 alle 18): prenotazione obbligatoria e info allo 039 2307126 e info@museicivicimonza.it.

Lissone. Apertura straordinaria nel giorno di Pasqua per il Mac, Museo di arte contemporanea. In corso le mostre Playground di Group Show, un modo tutto nuovo di concepire il gioco, Repertum di Diego Dutto, Dimensioni Variabili di Antonella Aprile e Ascolta il tuo respiro di Luca Piovaccari (tutte prorogate fino al 22 aprile) e Greetings from Mars di Matteo Negri (fino al 15 aprile). Apertura dalle 10 alle 12.00 e dalle 15 alle 19, ingresso libero.
Il Mac non è aperto il 2 aprile.

Vimercate. Il MUST, il Museo del territorio vimercatese, resta chiuso a Pasqua (domenica 1 aprile) e apre eccezionalmente lunedì 2 aprile (Pasquetta) dalle ore 15 alle 19.

Briosco. Appuntamento al Rossini art site di Briosco, il parco con una delle più importanti raccolte d’arte “open air” del secondo Novecento. Il sito è aperto a Pasqua e lunedì 2 aprile propone la tradizionale “Caccia al tesoro artistica di Pasquetta”. Dalle 11 alle 17. “Quiz e prove di abilità per giungere, nella tappa finale, all’ambito tesoro del Rossini Art Site – spiega la presentazione dell’evento – A tutti i partecipanti che riusciranno a raggiungere il tesoro sarà consegnato un omaggio ‘floreale’, per imparare a prenderci cura della bellezza ogni giorno”. Info su www.rossiniartsite.com.

Cornate d’Adda. A Cornate d’Adda è nato il primo “you-pick garden” della provincia di Monza e Brianza. Sull’onda dell’esperienza di Cornaredo, dove esiste un campo di tulipani, in Strada Costiera ora c’è “Fioriranno” un campo di bulbi: aperto il 29 marzo, per ora ha visto fiorire i narcisi. Ma le novità sono all’ordine del giorno, come anche la necessità di guardare il cielo prima di avventurarsi. Tutte le info aggiornate in tempo reale sul sito ufficiale www.fioriranno.it.