Caravaggio a Monza: già più di mille visitatori, nel weekend apertura fino a mezzanotte

Oltre mille visitatori in tre giorni per il San Francesco in meditazione di Caravaggio in mostra al Serrone della Villa reale di Monza. Nel fine settimana del 4 e 5 aprile apertura straordinaria fino a mezzanotte. Ecco come prenotare visite per le scolaresche fino al 19 aprile.
Caravaggio a Monza: già più di  mille visitatori, nel weekend apertura fino a mezzanotte

Libero e gratuito per tutti. Così è il quadro di Caravaggio “San Francesco in meditazione”, allestito all’interno della mostra “Caravaggio e Francesco: davanti al dipinto”, preparata al Serrone della Villa reale di Monza, fino al 19 aprile. Un’occasione unica per ammirare da vicino un capolavoro del maestro del Seicento. E un’occasione di cui hanno già approfittato oltre un migliaio di visitatori in tre giorni di apertura. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 10, le visite, a piccoli gruppi, durano circa venti minuti e sono in tre fasi: un video su grande schermo che inquadra l’arte di Caravaggio e il ritrovamento dell’opera; quindi la ricostruzione della vita di Caravaggio grazie a una guida che poi, nella terza sala, illustra gli elementi fondamentali della tela.

Il quadro, sistemato all’interno di un percorso espositivo curato da Andrea Dusio e Monica Loffredo, sarà visitabile gratuitamente anche dalle scolaresche, su prenotazione, che potranno accedere alla prenotazione tramite il sito della cooperativa Creda onlus che si occupa delle visite guidate. Basterà visitare il sito dell’associazione, www.creda.it, già nella home page si potrà cliccare sull’icona del dipinto e avviare così, in poche mosse, la prenotazione on line, scegliendo il giorno e l’ora preferiti. Per i gruppi scolastici la prenotazione è fortemente consigliata.

Gli organizzatori della mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio Villa reale, il Cittadino e Culture, hanno previsto un’apertura straordinaria sabato 4 e domenica 5 aprile fino a mezzanotte.