Cantiere tempo: tre mostre in galleria e una collettiva alle Argenterie reali di Monza

Un nuovo spazio pubblico, tre gallerie d’arte, sei artisti e un solo progetto: si chiama Cantiere tempo ed è il focus di Monza di Arteam. Con il Cittadino media partner.
Monza Mostra sala espositiva teatrino villa reale
Monza Mostra sala espositiva teatrino villa reale Fabrizio Radaelli

La formula dell’arte contemporanea dà risultato sei. Anzi quattro. O forse entrambi. Il primo è il numero degli artisti che a partire da giovedì sono a Monza in una bipersonale ciascuno e in una collettiva che, peraltro, inaugura un nuovo spazio artistico della reggia, le “Argenterie reali”. Il secondo il numero di mostra che vengono inaugurate per una volta all’unisono per fare vibrare l’arte contemporanea a una sola voce che si moltiplica per sei.

Punto e a capo: il premio Arteam Cup 2017 che ha trovato in città tre partner – anzi quattro. Sono tre spazi di arte contemporanea e cioè LeoGalleries di via De Gradi, Maurizio Caldirola di via Volta e Villa contemporanea di via Bergamo. Ciascuno di loro ha adottato due artisti selezionati dal premio per proporre una bipersonale in città e insieme, insieme, saranno in protagonisti a partire da oggi di una collettiva che – media partner il Cittadino di Monza – vestirà l’inaugurazione delle “Argenterie reali” di Monza, un nuovo spazio pubblico per l’arte ideato dal Consorzio alle spalle del teatrino reale della reggia.

Il progetto è curato da Matteo Galbiati e coinvolge le opere di Donatella Lombardo, Nataly Maier, Vincenzo Marsiglia, Vincenzo Merola, Alice Paltrinieri, Valeria Vaccaro. Giovedì 21 giugno, il percorso di inaugurazioni che ha attraversato la città a partire: Villa Contemporanea, Leo Galleries e Maurizio Caldirola, per arrivare alle Argenterie.

“Il Focus Monza, premio assegnato nell’ambito di Arteam Cup 2017, promosso dall’Associazione culturale Arteam di Albissola Marina” per la prima volta “data la qualità alta delle opere proposte nella mostra mette in dialogo e in stretta correlazione reciproca l’opera di due artisti”. Allora Nataly Maier e Alice Paltrinieri (Villa Contemporanea), Vincenzo Marsiglia e Valeria Vaccaro (Leo Galleries) e Donatella Lombardo e Vincenzo Merola (Maurizio Caldirola Arte Contemporanea). “Il progetto espositivo ha avuto come ulteriore sviluppo, grazie alla partecipazione dell’associazione M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea che ha permesso di riunire tutti gli artisti in una grande collettiva, alle Argenterie Reali, coinvolgendo in questo modo tutte le istituzioni cittadine”. Il risultato sono quattro bipersonali e una collettiva che le definisce: “Cantiere Tempo”. Catalogo Vanilla edizioni.

Le mostre

CANTIERE TEMPO

Nataly Maier e Alice Paltrinieri, Vincenzo Marsiglia e Valeria Vaccaro, Donatella Lombardo e Vincenzo Merola
Argenterie reali
Villa reale di Monza
Viale Brianza 2, Monza

LE MEMORIE DEL COLORE
Nataly Maier e Alice Paltrinieri
Villa Contemporanea
Via Bergamo 20, Monza
villacontemporanea.it

IERI E OGGI, UN RICORDO
Vincenzo Marsiglia e Valeria Vaccaro
Leo Galleries
Via De Gradi 10, Monza
leogalleries.it

FREQUENZE

Donatella Lombardo e Vincenzo Merola
Maurizio Caldirola Arte Contemporanea
Via Volta 25, Monza
mauriziocaldirola.com