Brugherio, la campagna di Russia a teatro: ecco «Ritorneranno»

“Ritorneranno”: questo il titolo dello spettacolo teatrale sulla campagna di Russia degli alpini durante la seconda guerra mondiale ispirato agli scritti del beato Carlo Gnocchi che sarà rappresentato venerdì 9 settembre, alle 21 al teatro San Giuseppe di Brugherio.
Una scena
Una scena Redazione online

“Ritorneranno”: questo il titolo dello spettacolo teatrale sulla campagna di Russia degli alpini durante la seconda guerra mondiale ispirato agli scritti del beato Carlo Gnocchi che sarà rappresentato venerdì 9 settembre, alle 21 al teatro San Giuseppe di via Italia 76 a Brugherio.

Il progetto e la regia sono di Andrea Carabelli, in scena con Matteo Bonanno e con la partecipazione del coro alpino “L’è ben ver”. Il coro nato nel 2000 su iniziativa di alcuni studenti dell’Università Cattolica si è arricchito con la partecipazione di diversi studenti appartenenti ad altri atenei milanesi raggiungendo il numero di trenta coreuti tutti tra i 20 e i 35 anni. “Ritorneranno” è una rievocazione storica costruita a partire dagli scritti e dai diari di don Carlo Gnocchi. accompagnati dai canti dei cori alpini. Gli attori fanno rivivere momenti di memoria e di realtà: episodi di tristezza e sconforto, ma anche di serenità e di speranza,

“Ritorneranno” mette in scena le parole, gli occhi e il cuore di un uomo che assiste a una delle più grandi sciagure della storia ma che, allo stesso tempo, ha il coraggio e la profondità di trarre senso e risposta da ciò che appare folle e malvagio attraverso la sua fede.

«L’andamento del racconto è ritmato dalle note di alcuni canti alpini – si legge nelle note di regia – che sicuramente accompagnarono anche allora la drammatica impresa di quei giovani alpini in Russia che trovarono nei loro canti sostegno e speranza. Si ascoltano non semplicemente come sottofondo ai fatti narrati ma come parte integrante di quella vicenda: si potrebbe addirittura dire che costituiscono la scena dello spettacolo».

La rappresentazione, che ha il patrocinio della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, costituisce lo spettacolo inaugurale del 14esimo Happening del Centro di Solidarietà di Brugherio intitolato “Tutto per-dono” che si svolgerà dal 16 al 18 settembre nell’Area feste di via Aldo Moro a Brugherio. Si tratta di una tre giorni di spettacoli, ma soprattutto di incontri e testimonianze che affronteranno il titolo scelto per questa edizione.