“Basta!” in Villa reale: un grido contro la violenza sulle donne

“Basta!”. Basta violenza contro le donne, basta abusi: dire basta attraverso una carrellata di volti famosi. È il tema, e il titolo, della mostra fotografica fino all’8 marzo negli spazi delle Cucine di Villa reale a Monza.
“Basta!” in Villa reale: un grido contro la violenza sulle donne

“Basta!”. Basta violenza contro le donne, basta abusi: dire basta attraverso una carrellata di volti famosi. È il tema, e il titolo, della mostra fotografica che inaugura mercoledì 18 febbraio negli spazi delle Cucine di Villa reale a Monza in occasione di “Villa in rosa”. L’aperitivo dedicato alla solidarietà è dedicato alle opere del fotografo Livio Moiana in un’esposizione organizzata dalle associazioni ARSin e RestART di Monza. Visitabile fino all’8 marzo.

Nei numerosi scatti in bianco e nero si ammirano Rossella Brescia, Alena Seredova, Francesca Senette, Nicola Savino, Cristina Chiabotto, Ale&Franz e tanti altri volti noti dello spettacolo, dello sport e della tv mentre gridano “Basta!” a ogni forma di violenza e sopruso, all’isolamento a cui spesso ricorre chi li subisce.


“I lineamenti deformati, tirati, la fronte corrugata e la bocca spalancata in un urlo dal sapore espressionistico, per risvegliare le coscienze e porre l’accento sulla condizione della vittima, troppo spesso lasciata sola nell’arduo compito di ricostruire la propria vita”, sottolinea la presentazione.

La presentazione è in programma in Sala Meritalia, ma le opere di “Basta!” invaderanno tutti gli spazi de Le Cucine di Villa Reale, al piano terra della villa, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 24.

La serata del 18 febbraio è dedicata a Tamara Onlus, che ritiene fondamentale aiutare le vittime della violenza facendo un primo passo verso di loro, senza aspettare che debba arrivare un grido d’aiuto. Il ricavato dell’aperitivo sarà in parte devoluto all’associazione.

Il costo dell’aperitivo è di 8 euro per le donne e 10 euro per gli uomini. Per informazioni: 0392303531 o pr(at)villarealedimonza.it.