Arcore e la letteratura, tutto pronto per il primo Festival: Daverio ospite d’onore

Tutto pronto ad Arcore per il via ufficiale al primo Festival della letteratura che si svolgerà quasi interamente nella splendida cornice di villa Borromeo. Lunedì sera il primo ospite d’onore, il critico d’arte Philippe Daverio.
L’interno delle Scuderie di villa Borromeo ad Arcore
L’interno delle Scuderie di villa Borromeo ad Arcore

Tutto è pronto ad Arcore per dare inizio al primo “Festival della letteratura di Villa Borromeo d’Adda”. Una kermesse dedicata all’artista Nanni Valentini, di origini pesaresi, ma con trascorsi a Milano e casa in paese. L’iniziativa promossa dal Comune di Arcore in collaborazione con l’Unesco, la Provincia di Monza, la Camera di Commercio, l’istituto Enaip di Vimercate e l’Ipsia “Meroni” di Lissone , in programma da sabato 18 a lunedì 13 maggio.

Questo il programma della prima settimana. Si parte sabato pomeriggio alle 16 alle scuderie di Villa Borromeo con la premiazione dei vincitori del concorso per i “Loghi del festival” (al quale ha aderito la scuola professionale Meroni) e verrà consegnato un riconoscimento al primo classificato del “Premio letterario Città di Arcore”. A seguire ci sarà la presentazione del libro “La vita in una scatola di fiammiferi” di Fatos Kongoli. Questo però è solo il primo appuntamento di una serie di eventi culturali di primissimo piano.

Domenica 19, alle 16 nelle Scuderie di villa Borromeo,Erminia Mimma Viganò presenterà il suo ultimo libro “Note nell’aria”, Cattaneo editore; alla stessa ora ci sarà “Fantasaurus”, laboratorio di scrittura creativa per bambini; nel parco della villa, sempre dalle 16, apre la ludoteca dei giochi tradizionali a cura dell’associazione Il tarlo e aperto a tutti i bambini.; alle 18 nella sala del camino, Massimo Beggio presentrà il libro “Fors el’autunno. Le stagioni dell’Haiku”, Bellavite editore.

Lunedì sera alle 21 Philippe Daverio parlerà del suo libro “Introduzione nei misteri delle cose note” al cineteatro Nuovo di via San Gregorio insieme ad Alberto Moioli direttore dell’”Enciclopedia di arte italiana” e il musicista Marco Parolini che suonerà le arie più famose di Bach col violoncello.

Giovedì 23, alle 20.30, nelle Scuderie di villa Borromeo, Maria Giovanna Luini presenta il libro “Il mondo è donna”, Mondadori;

Venerdì 24, alle 21 Cheikh Tidiane Gaye presenterà la serata “Prendi quello che vuoi ma lasciamo la mia pelle nera” insieme a Pap Khouma, che spiegherà i libri “Noi italiani neri” e “Io, venditore di elefanti”

”Questo festival è motivo di grande emozione per la nostra amministrazione – ha scritto in un comunicato l’assessore alla Cultura Paola Palma -. È un evento unico con patrocini importanti ed un vasto programma presentato in luoghi d’eccellenza dove sarà possibile respirare la cultura». La manifestazione andrà avanti con un ricco calendario di iniziative fino al prossimo 13 maggio con artisti di vario genere.