Ancora una mostra per ricordare il centenario della nascita del seregnese Luca Crippa

L'iniziativa è prevista tra novembre e gennaio e contempla il rinnovo della collaborazione con l'accademia Carrara di Bergamo, che metterà a disposizione un'opera di Bernardino Luini
I protagonisti di una delle iniziative primaverili, dedicate a Luca Crippa

Dopo il successo ottenuto tra il marzo ed il giugno dello scorso anno dall’esposizione di due opere di Evaristo Baschenis a palazzo Landriani-Caponaghi, la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Seregno e l’accademia Carrara di Bergamo si rinnova. L’occasione è la celebrazione del centenario della nascita di Luca Crippa, al quale in primavera è stata dedicata una mostra diffusa, che ha registrato circa 3mila viste. Con questa finalità, le parti hanno convenuto di proporre un’altra rassegna, che tra sabato 5 novembre e martedì 3 gennaio sarà ospitata dalla sala intitolata proprio a Luca Crippa, al piano terreno di palazzo Landriani-Caponaghi.

Luca Crippa: il tema approfondito sarà la famiglia


L’iniziativa avrà come filo conduttore il tema della famiglia e sarà articolata nell’esposizione di un’opera di Crippa, scelta tra quelle di cui l’ente comunale è proprietario, e di quella intitolata “Adorazione del Bambino” di Bernardino Luini, olio su tavola risalente al 1524, proveniente dalla collezione di Guglielmo Lochis, che misura 43 centimetri in altezza e 39 centimetri in larghezza e che, abitualmente, è collocato nella sala 11 dell’accademia del capoluogo orobico. Nato a Dumenza, sul lago Maggiore, nel 1481 e scomparso a Milano nel 1532, Luini ha lasciato una traccia della sua opera in Brianza: tra l’altro, gli sono attribuiti l’affresco con San Gerardo dei Tintori nel presbiterio del Duomo di Monza e le figure a mezzo busto nei tondi e nei rombi del fregio sul tremezzo nell’oratorio di San Vittore a Meda.

Luca Crippa: altri appuntamenti a corollario


Il nuovo appuntamento dedicato a Crippa, con la partnership dell’accademia Carrara, sarà accompagnato da altre due mostre. La prima, tra martedì 2 novembre e martedì 9 novembre, nella galleria Mariani di via Cavour, avrà come titolo “Viaggio nel mondo artistico di Luca Crippa” e vedrà protagonisti Andrea Strizzi e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado locali. La seconda, nella stessa sede, tra sabato 17 dicembre e domenica 8 gennaio, godrà della partecipazione di dodici artisti, coordinati dalla famiglia artistica seregnese.