Al teatro Manzoni di Monza arrivano “50 sfumature” di musical

Bev, Carol e Pam sono le tre casalinghe protagoniste di “50 sfumature - il musical”, lo spettacolo che sabato 10 gennaio sarà al teatro Manzoni di Monza: una parodia della celebre trilogia di E. L. James.
Al teatro Manzoni di Monza arrivano “50 sfumature” di musical

Ci sono state quelle grigie, nel 2011. Poi, rapidamente, sono arrivate quelle nere e quelle rosse. Le cinquanta sfumature più calde del mondo dell’editoria negli ultimi tre anni sono state lette da oltre cento milioni di persone e, a breve, nel mese di febbraio, della trilogia di E. L. James arriverà anche la trasposizione cinematografica. Intanto, però, tra la rilettura delle pagine più hot e la visualizzazione del trailer del film, l’attesa la si potrà ingannare anche a teatro, al Manzoni.

Sabato 10 gennaio alle 21 le rocambolesche avventure amorose di Anastasia Steele e Christian Grey saranno rappresentate sotto nuova forma: in “50 sfumature – Il musical” l’erotismo lascerà il posto alla parodia. Bev, Carol e Pam: tre amiche, tre disperate casalinghe di periferia. Saltuariamente si riuniscono con l’intenzione di creare un piccolo club di lettura. Alla ricerca di un libro in grado di stimolare le fantasie più inconfessabili, ecco che arrivano ad imbattersi nella trilogia delle “50 sfumature”, che vede per protagonisti Anastasia, giovane e ingenua studentessa universitaria, e Christian, eccentrico e vizioso uomo d’affari. Le donne si appassionano alla lettura del romanzo: scontata, spontanea e immediata la loro immedesimazione nelle avventure della ragazza e altrettanto prevedibile il desiderio di rendere più intrigante la propria vita privata. I tentativi di evadere dalla routine di coppia per dare spazio a nuove esperienze passionali con i rispettivi mariti si scontrano con la comicità della messa in scena, dove i personaggi vengono rappresentati in maniera imprevedibile, decisamente lontana da quella che la lettura del libro suscita nell’immaginario comune.

Ed è stata proprio la volontà di raccontare in maniera divertente, sarcastica e ironica quelle fantasie erotiche che hanno fatto arrossire milioni di lettori anche in Italia a costituire l’elemento vincente dello spettacolo. Il musical ha infatti raccolto grandi successi al Fringe Festival di Edimburgo, il festival delle arti più grande al mondo. Attualmente in tour in USA, è stato rappresentanto anche in Germania, Canada, Francia, Olanda oltre ad una produzione OFF-Broadway che è attualmente in scena all’ Elektra Theater di NYC. La versione italiana vede alla regia Matteo Gastaldo che, assieme ad Andrea Narsi, ne ha curato anche la traduzione e l’adattamento del testo. Con Christian Ginepro, Loretta Grace, Giovanna D’Angi, Giada D’Auria, Martina Pezzoli, Andrea Rossi, Giacomo Buccheri, Giulia Dascoli, Andrea Bratta. Biglietti: intero 27, ridotto 24. Per informazioni e prenotazioni: teatromanzonimonza.it.