Vimercate, l’ex sindaco sulla riapertura del nido Girotondo: «Che coraggio chi si autoincensa»

Commenti critici dell'ex sindaco - ex 5 Stelle - Francesco Sartini sulla riapertura dell'asilo nido Girotondo di Vimercate.
Vimercate l’asilo nido Girotondo

La riapertura dell’asilo nido comunale Girotondo a Vimercate a partire dal prossimo settembre non lascia completamente soddisfatti gli ex Cinque Stelle l’ex sindaco Francesco Sartini e Patrizia Teoldi attualmente rappresentanti di Vimercate BuonSenso e Ripartiamo con Francesco Sartini Sindaco.

Gli ex 5 Stelle sul nido Girotondo: «Siamo tutti contenti, ma che faccia di bronzo la maggioranza»

«Siamo tutti contenti della notizia ampiamente propagandata dell’imminente riapertura dell’ex nido comunale. Nella nostra azione amministrativa non abbiamo mai pensato che sia deplorevole ammettere degli errori, riconoscerli, analizzarli e quindi correggerli. Secondo noi, solo così si può fare un buon servizio alla comunità» hanno fatto sapere i due esponenti della minoranza prima di lanciare una stoccata all’attuale amministrazione di centrosinistra quando parlano di quel «qualcuno disposto a inventarsi di tutto, pur di non ammettere errori (in questo caso pesanti, perché hanno causato la perdita del posto di lavoro alle ex dipendenti comunali e disagi alle famiglie di Vimercate). Bisogna però avere proprio la faccia di bronzo per autoincensarsi come fa l’attuale maggioranza, che si spertica nei complimenti a se stessa, accreditandosi l’ottimo risultato del riavvio del servizio di nido. Se la memoria fa brutti scherzi, la disonestà intellettuale si dà da fare per creare orrende distorsioni. I fatti però sono fatti e sono documentati e coloro che oggi si autoincensano per la riapertura del nido sono gli stessi che quasi dieci anni fa alzavano la mano in Consiglio Comunale per esternalizzare quel servizio, usando la stessa faccia di bronzo allora per affermare che quella scelta avrebbe portato ad un servizio migliore, contro ogni logica evidenza. Infatti quell’operazione è miseramente fallita, con danni che difficilmente troveranno risarcimento».

Nido Girotondo: la versione degli ex amministratori

Gli ex amministratori raccontano la loro versione della vicenda spiegando che «da sempre contrario all’operazione che ha distrutto nel 2013 il nido comunale, l’amministrazione Sartini decise di ricostituire il servizio comunale e pubblicare un bando per affidare nuovamente il servizio, ormai non più gestibile in economia a causa delle scelte di allora. È così che si è arrivati alla riattivazione del servizio che partirà a settembre e chi oggi si prende meriti ha veramente la faccia di bronzo».