Villa reale di Monza: la consegna dei riconoscimenti a museo regionale

La Villa reale di Monza è definitivamente museo regionale: consegnati targa e attestato nel corso di RiconosciLo 2025.
Regione Lombardia consegna riconoscimento Museo Reggia di Monza
Regione Lombardia consegna riconoscimento Museo Reggia di Monza

Dopo l’ufficializzazione, la consegna della targa: la Villa reale di Monza è definitivamente museo regionale. Il conferimento degli attestati è stato uno dei momenti dell’evento RiconosciLo! 2025 che il 2 dicembre ha riunito al Musei Interattivo del Cinema di Milano i musei, le raccolte museali e la novità degli ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia nel 2025.

Villa reale di Monza: la consegna dei riconoscimenti a museo regionale, presenti Pilotto e Corsini

L’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha consegnato la targa e l’attestato a Paolo Pilotto e Bartolomeo Corsini, presidente e direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

«L’ingresso della Villa Reale di Monza nel circuito – ha spiegato l’assessore Caruso è il punto di arrivo di un percorso serio e costante, fondato su eccellenza e qualità, conservazione e capacità di valorizzare un patrimonio che appartiene a tutta la Lombardia. Con l’entrata a pieno titolo nel sistema museale regionale, questo importante luogo di cultura potrà contare su strumenti e opportunità che rafforzeranno ulteriormente la sua offerta».

Villa reale di Monza: la consegna dei riconoscimenti a museo regionale, RiconosciLo e il welfare culturale

Il percorso di visita della Reggia comprende 28 stanze per un viaggio dagli Asburgo ai Savoia, fino all’attualità, grazie al progetto Reggia Contemporanea, che propone opere d’arte contemporanea, design e installazioni site-specific. L’ingresso alla Villa Reale di Monza rientra nell’offerta di ‘Abbonamenti Musei’, la card che da dieci anni consente l’accesso con un’unica tessera a 230 luoghi della cultura convenzionati in Lombardia. Da gennaio a settembre 2025 gli ingressi nei musei della provincia di Monza e Brianza con ‘Abbonamento Musei’ sono stati 11.367.

L’edizione 2025 di RiconosciLo! ha affrontato il tema del welfare culturale in Lombardia nell’ambito del Progetto Interreg “Museo”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.