Un week end di fuoco in Brianza Termometro verso i 38 gradi

Alta pressione nordafricana e caldo in intensificazione in questo primo weekend di Agosto sull’Italia. Attese punte fino a 36/38°C in Val Padana, sin verso i 37/39°C sulle interne tirreniche.
In arrivo una nuova ondata di caldo
In arrivo una nuova ondata di caldo <?EM-dummyText Crediti?>

Alta pressione nordafricana e caldo in intensificazione in questo primo weekend di Agosto sull’Italia. Attese punte fino a 36/38°C in Val Padana, sin verso i 37/39°C sulle interne tirreniche; qualche grado in meno altrove, specie lungo le coste adriatiche, dove insisteranno moderate correnti settentrionali che renderanno l’aria più respirabile. La nota positiva sarà che su tutto il nostro Paese splenderà il sole, sia Sabato che Domenica, salvo qualche nota instabile nel corso delle ore pomeridiane e pre-serali sui rilievi alpini, con rischio per qualche isolato temporale di calore. Un ottimo fine settimana da trascorrere in vacanza, traffico permettendo: queste saranno infatti giornate da bollino rosso per chi si metterà in viaggio, da bollino nero per alcuni tratti autostradali.

L’ondata di calore proseguirà almeno fino alla metà della prossima settimana, quando poi si dovrebbe avere un break temporalesco che tra il 7 e 9 Agosto riporterebbe un po’ di refrigerio perlomeno al Nord, ma a seguire anche al Centro-Sud, grazie all’inserimento di correnti più secche e lievemente più fresche nordoccidentali.

SABATO: L’anticiclone africano rimane padrone del Nord italia e della Lombardia, garantendo un’altra giornata di bel tempo e con clima molto caldo. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento con massime intorno ai 35°C in pianura. Da segnalare la possibilità di qualche isolato temporale in serata sulle Alpi, specie Retiche, e velature in pianura dalla sera. Venti deboli.

DOMENICA: Domenica caratterizzata dalla persistenza dell’anticiclone africano che garantirà un’altra giornata soleggiata e molto calda su tutta la Lombardia. Tuttavia l’invecchiamento della struttura anticiclonica e l’ingresso di refoli umidi occidentali favorirà l’insorgere di temporali di calore e brevi acquazzoni sulle Alpi in locale sconfinamento serale a Prealpi e pedemontane. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento al piano, con massime fino a 36-37°C in pianura.

LUNEDI’: L’anticiclone africano è garante di una nuova giornata ben soleggiata e molto calda sulla Lombardia. Da segnalare solo qualche isolato temporale sui settori alpini dal pomeriggio, e tra tarda sera e notte qualche fenomeno sparso anche tra Prealpi e alte pianure per un lieve cedimento della pressione. Temperature stabili, sensazione di afa, massime intorno ai 34/36°C.