“Take away” di cocaina e marijuana da una finestra di un appartamento a Paderno, dieci arresti – VIDEO

Le indagini dei carabinieri della locale tenenza dell’Arma sono scattate dopo segnalazioni di privati cittadini. L’attività di spaccio h24 avveniva con la modalità del take away, i clienti ordinavano a passavano per il ritiro.
Spaccio a Paderno Dugnano
Spaccio a Paderno Dugnano

Tutto è partito da segnalazioni di privati cittadini su un anomalo via vai nei pressi di un’abitazione, a Paderno Dugnano. Ne è seguita un’articolata attività di indagine, avviata nell’estate scorsa dai militari della Tenenza di Paderno Dugnano che ha portato all’alba di giovedì 7 aprile, nelle province di Milano e Forlì Cesena, all’esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Cesenatico, custodia in carcere e arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Monza su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 10 persone, ritenute responsabili – in concorso – di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, cocaina e marijuana.

Attraverso la visione di firmati di telecamere e intercettazioni telefoniche ed ambientali, fli investigatori hanno accertato l’esistenza di un gruppo di soggetti che, utilizzando come base logistica l’abitazione oggetto delle segnalazioni, attraverso una finestra protetta da inferriate che affaccia su strada, conduceva, secondo un’accurata spartizione di compiti e ruoli, un’attività di spaccio h24, con la modalità del take away, con i clienti che, dopo aver ordinato (telefonicamente o “alla finestra”) la sostanza che desideravano, passavano a ritirarla, con la consegna ed il contestuale pagamento che avvenivano con rapidi passaggi di mano attraverso le inferriate.

Durante l’esecuzione dell’ordinanza è stato operato un arresto in flagranza di reato per detenzione di sostanza stupefacente, e sono state eseguite ulteriori perquisizioni che hanno consentito di rinvenire 10 proiettili calibro 7,65; 180 grammi di marijuana; 220 grammi di hashish; 2 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. I soggetti arrestati sono stati tradotti presso le Case Circondariali di Milano San Vittore, Monza e Rimini, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre i destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari sono stati ristretti nei rispettivi domicili.