Seregno, hockey: primo "colpo":Andrea Ortogni nuovo portiere

Seregno, hockey: primo "colpo":Andrea Ortogni nuovo portiere

Seregno – Tre partite ed altrettante sconfitte. È il bilancio (prevedibile) della partecipazione dell’under 20 della Brianza Nautica Seregno alla final eight del campionato di categoria a Modena, il sipario sulla quale si è alzato sabato scorso e si abbasserà domani. La squadra allenata da Andrea Capelli, che ha avuto il merito di riportare il vivaio locale sul palcoscenico nazionale dopo un digiuno lungo la bellezza di quattordici anni, ha fatto il suo esordio nel girone A rimediando una scoppola contro il Follonica, impostosi 13 – 2. I lombardi in questo caso sono stati in partita solo nei minuti iniziali, sbloccando la situazione con Andrea Carsana e centrando una seconda volta il bersaglio con Daniele De Cesaris, dopo che i maremmani si erano portati sul 3 – 1. Da lì in avanti, poi, la maggiore esperienza dei follonichesi, molti dei quali in questa stagione hanno partecipato al torneo di serie A/2, ha fatto la differenza.
Nel secondo match Andrea Carsana e compagni sono stati superati 7 – 0 dal Breganze, che ha confermato così la superiorità del movimento giovanile veneto su quello lombardo, già emersa nel recente Trofeo delle Regioni. Infine, stamattina i brianzoli hanno ceduto 5 – 1 al Bassano, con Daniele De Cesaris che ha firmato la rete della bandiera. «I nostri ragazzi – spiega il dirigente Francesco De Cesaris – hanno maturato un’esperienza positiva, al di là dei risultati. Ora si tratta di proseguire il lavoro apprezzabile che abbiamo impostato in questi mesi».
Nel frattempo, è alle porte il primo colpo di mercato in casa biancoverde. A difendere il prossimo anno la porta della Ingraph Seregno, fresca protagonista dei play off nel campionato di serie A/1, dovrebbe essere Andrea Ortogni, in uscita dall’Hockey Novara. Classe 1971, prodotto del settore giovanile della Rotellistica Novara, Ortogni è un beniamino del pubblico seregnese, avendo vestito la maglia della Mobilsigla Seregno nel 1988-’89 e quella dell’Axa Seregno nel 2004-’05. Nel suo curriculum, in cui fanno bella mostra di sé anche alcuni scudetti, figurano inoltre parentesi con Amatori Vercelli, Bassano, Hockey Novara e Cgc Viareggio. Il suo nome è stato inoltre inserito dal commissario tecnico azzurro Alessandro Cupisti nella lista dei preselezionati in vista del mondiale in calendario a Vigo, in Spagna, tra il 4 e l’11 luglio: è probabile che nella circostanza l’interessato debba contendere un posto a Giovanni Fontana, rientrato al Metalba Bassano dopo il prestito alla Ingraph Seregno, considerato che Leonardo Barozzi del Cgc Viareggio, il terzo estremo difensore allertato, sembra destinato a rimanere a casa. L’ufficializzazione della felice conclusione della trattativa è attesa a breve.
P.Col.