“Sei di Monza se” premia i vincitori del concorso e rilancia

Il gruppo facebook “Sei di Monza se” ha premiato i vincitori del concorso fotografico dedicato alle cascine e alle ville del parco. Ma ora rilancia con una nuova iniziativa, sempre nel segno della solidarietà.
Vincitori e promotori del concorso di Sei di Monza se...
Vincitori e promotori del concorso di Sei di Monza se… Barbara Apicella

Un nuovo logo e una nuova campagna benefica per raccogliere fondi attraverso la rete da devolvere a due associazioni di volontariato monzese scelte con una gara a chi incassa più “Mi piace”. Perché la solidarietà passa anche attraverso i social network. È stata presentata ieri sera – in occasione della premiazione del concorso fotografico “Ville e cascine nel Parco” – la nuova iniziativa benefica promossa dalla pagina facebook “Sei di Monza se…” che oggi conta oltre 16mila utenti «quasi quanto i voti raccolti da chi oggi governa la città», ha commentato ironicamente uno degli amministratori.

«Abbiamo realizzato un nuovo logo – spiegano i promotori – Riprodotto su adesivi che a breve verranno distribuiti dietro un’offerta». Così che sia i privati sia i negozianti potranno dimostrare ( e mostrare) la loro fedeltà al gruppo e sostenere un progetto di solidarietà. «Una solidarietà doppia – precisano– Infatti i fondi verranno divisi tra un’associazione che si occupa di sostegno alle persone indigenti e una che è impegnata nell’universo degli animali. Le associazioni potranno essere segnalate direttamente sul profilo “Sei di Monza se…” e a quelle che otterranno maggiori voti verranno devoluti i fondi raccolti». Il gruppo non è nuovo a queste iniziative. Già in passato avevano realizzato una spilla con il loro logo raccogliendo fondi che sono stati devoluti al progetto SLAncio, a sostegno della struttura cittadina che si occupa dei malati di Sla.

Ma l’evento di giovedì sera è stato anche l’occasione per uscire dal mondo della rete e incontrarsi con gli amici virtuali. Una serata durante la quale sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico ideato dal giornalista Giancarlo Nava che ha avuto l’arduo compito di scegliere, insieme ai giurati Alessandro Carpani e Antonio Balconi, tra gli oltre duecento scatti inviati da fotografi neofiti ma anche professionisti. L’immagine più rappresentativa è stata quella di MirKo Mauri, seguito da Roberto Del Bo mentre la più votata dal gruppo quella di Paolo Bonfanti. Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche l’assessore all’istruzione Rosario Montalbano e il direttore generale del Consorzio Parco e Villa Reale Lorenzo Lamperti.

Ma i monzesi appassionati di fotografia non possono riporre la loro reflex. A breve verrà presentato un nuovo concorso fotografico, mentre l’instancabile Giancarlo Nava ha lanciato l’idea di creare all’interno del mondo di “Sei di Monza se…” anche una redazione per realizzare un cd che illustra con immagini e testi i tesori delle chiese cittadine.