Rho-Monza «buca» Expo 2015 La strada non sarà pronta in tempo

Era stata presentata come l’autostrada che doveva garantire il collegamento con i padiglioni di Expo 2015, ma la Rho-Monza non sarà conclusa in tempo : sarà finita solo nel 2016. Lo ha fatto sapere Autostrade Italiane, che assieme a Milano Serravalle ha il compito di costruire l’arteria.
Il progetto della Rho-Monza è fermo al palo
Il progetto della Rho-Monza è fermo al palo <?EM-dummyText Crediti?>

Era stata presentata come l’autostrada che doveva garantire il collegamento con i padiglioni di Expo 2015, ma la Rho-Monza non sarà conclusa in tempo : sarà finita solo nel 2016. Lo ha fatto sapere Autostrade Italiane, che assieme a Milano Serravalle ha il compito di costruire l’arteria. La cosa, ovviamente, non è piaciuta a Giuseppe Sala, commissario dell’Expo: il rischio è che chi arriva da Venezia o dalla Brianza debba passare dalla città per raggiungere i padiglioni, con la conseguenza di ingolfare ancora di più una città, Milano, che già sarà alle prese con parecchi problemi di viabilità.

Ragion per cui, quel “novembre 2016″ che è stato giudicato come «irricevibile» da parte di Sala: la data di consegna stabilita da Autostrade proprio non va giù. 300 milioni di euro investiti per trasformare una provinciale in una “autostrada urbana” da due corsie per senso di marcia che metta il collegamento il nord est e il nord ovest di Milano. E neanche si trattasse di un’opera faraonica: 9,2 chilometri.

C’è un modo di uscirne? Sala ha chiesto di bruciare le tappe in ogni modo possibile (cosa che mette sempre un po’ di apprensione), Autostrade ha risposto che entro venerdì presenterà un nuovo progetto. Ma che davvero la fantomatica Rho Monza possa essere consegnata per tempo non lo crede più nessuno.