Pedemontana, primo tratto ok Aperta fino a Lomazzo dal 2014

’’Oggi abbiamo percorso il primo tratto della Pedemontana, un’opera che i lombardi hanno atteso per 50 anni; su questo tratto tra meno di un anno, all’inizio del 2014, potranno circolare tutti i cittadini’’. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo.
L’ispezione al cantiere di Pedemontana
L’ispezione al cantiere di Pedemontana <?EM-dummyText Crediti?>

’’Oggi abbiamo percorso il primo tratto della Pedemontana, un’opera che i lombardi hanno atteso per 50 anni; su questo tratto tra meno di un anno, all’inizio del 2014, potranno circolare tutti i cittadini’’. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, durante un sopralluogo della tratta dell’autostrada Pedemontana (l’asse che attraverserà la Lombardia da est a ovest) che va dallo svincolo di Solbiate Olona (Varese) a Lomazzo (Como).

Questa parte, i cui lavori termineranno a fine anno, è lunga 14 chilometri, realizzati al momento all’ 80%. Erano presenti al sopralluogo l’assessore regionale della Lombardia alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno, il presidente di Autostrada Pedemontana Salvatore Lombardo, l’ad di Pedemontana e presidente di Serravalle Spa Marzio Agnoloni, l’ad di Pedelombarda Nicola Meistro e Antonio Rognoni, ad di Cal (Concessioni autostradali lombarde).

L’assessore Del Tenno ha sottolineato che, in vista dell’Expo, il nodo da sciogliere ’’è la tratta B1 (il collegamento alla Milano-Meda, ndr.), per la quale mancano 100 milioni di euro e la Regione Lombardia si sta facendo carico per reperire questa cifra’’. A questo proposito il presidente di Serravalle ha spiegato che ’’il problema sono solo le banche’’, le quali decideranno sui finanziamenti a fine settembre. Agnoloni ha concluso: ’’Pensare che il socio pubblico finanzi un’opera da 5 miliardi è un po’ difficile. Noi di Serravalle facciamo la nostra parte però non possiamo fare tutto: certo con il cerino in mano non restiamo’’.