Nel corso delle ultime ore il maltempo ha continuato a penalizzare gran parte del Settentrione, investito da una perturbazione, che nel corso della notte si è intensificata portando piogge e rovesci dal Nordovest alle regioni di Nordest e marginalmente a quelle del medio-alto versante tirrenico.
Ancora una volta sono state le regioni di Nordovest le più interessate dalla fase di maltempo, come testimoniano gli apporti pluviometrici che dalla mezzanotte toccano i 60 mm nel verbano, 50 mm nel biellese, 35 mm nel varesotto, 45 mm nel lecchese, 55 sulle Orobie, 25 mm sulla pedemontana torinese e nell’entroterra genovese e spezzino.
Decisamente più contenuto gli apporti al Nordest e tra Toscana ed Umbria anche se nel corso delle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento in particolar modo sul Triveneto, stante l’avanzamento della perturbazione verso Levante.
La sua azione ha così iniziato, nelle prime ore del mattino, a liberare il basso Piemonte e parte della Liguria, ove tuttavia sono sopraggiunti nuovi temporali che dal Ponente ligure si sono spinti sull’imperiese.
Decisamente meglio il tempo sul resto della Penisola, che ai margini della perturbazioni ha goduto della protezione offerta da un cuneo di alte pressioni che ha così garantito tempo stabile e soleggiato. Le uniche eccezioni sono state rappresentate da velature in transito, qualche annuvolamenti in Sardegna e da addensamenti medio-bassi lungo il versante tirrenico.
Dal punto di vista termico valori alle 7 circa nelle medie del periodo e compresi tra 12 e 17°C al Nord,qualcosa in meno tra Piemonte e Ponente ligure (5°C a Cuneo), tra 13 e 17°C al Centro e tra 16 e 21°C al Sud.
Per quanto riguarda le premisioni, lunedì sarà ancora instabile al nord, specie dal pomeriggio e a ridosso delle Alpi, qualche acquazzone anche tra Sardegna, medio-alta Toscana e basso Lazio; meglio dalla serata. Soleggiato al Sud. Martedì residua instabilità al Nord, specie sui rilievi,ma migliora. Ancora instabile, invece, al Centro e sulla Sardegna, meglio al Sud seppur con acquazzoni in risalita da Sicilia a medio-bassa Calabria. Mercoledì 22 ritorna il bel tempo al Nord e sulla Toscana, instabile invece su Sardegna, resto del Centro e dal pomeriggio su tutto il Sud Peninsulare. Ma sarà una parentesi destinata a durare poco: nuove piogge sono previste per il prossimo fine settimana.