E’ San Pietro al Dosso la contrada che ha vinto la XXXII edizione del Palio degli Zoccoli: un’edizione destinata a restare unica e irripetibile. La prima volta del palio rinato dopo l’emergenza sanitaria, dopo due anni di silenzio la manifestazione è stata vissuta di nuovo con l’entusiasmo della prima volta. Molto folto il pubblico che si è assiepato lungo tutto il percorso del corteo storico, in particolare lungo la parte finale: corso Italia e piazza Conciliazione da anni non si vedevano così gremite di pubblico.
Palio degli Zoccoli: Grande partecipazione dopo due anni di stop
I desiani hanno manifestato – grazie al Palio – il loro entusiasmo e la voglia di stare insieme. E’ stata un’edizione ancora ridotta, quella del 2022: ancora ridimensionato il corteo storico: il pubblico comunque è rimasto molto colpito dagli abiti del corteo storico, dall’aspetto spettacolare della ricostruzione storica e dall’agonismo della gara. Ancora una volta la formula della rievocazione della battaglia di Desio del 21 gennaio 1277 si è rivelata vincente.
Palio degli Zoccoli: la classifica
Questo l’ordine di arrivo delle 11 contrade che si sono contese il Palio mettendo in campo 22 atleti con i tradizionali zoccoli di legno ai piedi: 1° San Pietro al Dosso; 2° Piazza; 3° San Giorgio; 4° Santi Pietro e Paolo; 5° Prati; 6° Foppa; 7° Busasca. Non classificate le contrade di San Carlo, Bassa, Dugana, San Giovanni.
Palio degli Zoccoli: Luca Ghezzi, assessore tra gli atleti
E’ stata anche la prima volta per il sindaco, Simone Gargiulo, e per l’assessore alla cultura, Miriam Cuppari. Molti i politici che hanno sfilato: l’assessore Luca Ghezzi (tra gli atleti della contrada San Carlo); il vicesindaco Andrea Villa con Jenny Arienti, il leader di Italia Viva, Alessio Alberti, il consigliere comunale Achille Taccagni e Stefano Sala.