Ospedale di Vimercate: Michele Cocuzza primario di Ortopedia

Michele Cocuzza è il nuovo primario del reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Vimercate. Le sue parole.
Michele Cocuzza, 52 anni nuovo primario di ortopedia all'spedale di Vimercate
Michele Cocuzza, 52 anni nuovo primario di ortopedia all’spedale di Vimercate Paolo Volonterio

Il reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Vimercate ha un nuovo primario. È Michele Cocuzza, 52 anni, che negli ultimi due anni ne aveva svolto esclusivamente le funzioni.

In via Santi Cosma e Damiano è dal 2006. In passato, in particolare nel periodo della sua formazione specialistica, ha operato diffusamente al Gaetano Pini di Milano. Poi, come dirigente medico si è impegnato all’ospedale “Uboldo” di Cernusco sul Naviglio.

Laureato all’ateneo di Catania, ha acquisito la specializzazione in ortopedia all’università degli Studi di Milano.

“Durante gli anni della mia specializzazione ho frequentato diverse divisioni chirurgie ortopediche, occupandomi di chirurgia della spalla, del ginocchio e dell’anca oltre che di traumatologia”, ha ricordato il neo primario.

A Vimercate, Cocuzza è stato collaboratore stretto dei diversi direttori che lo hanno preceduto sino ad oggi. Da Roberto Pessina a Roberto Zorzi.

“Da tutti loro – ha aggiunto – ho appreso molto: confido di metterlo completamente a frutto in questa mia nuova esperienza professionale, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare l’eccellenza acquisita nell’ambito delle diverse chirurgie ortopediche”.

Quali traguardi si pone? “L’introduzione della geriatria ortopedica e lo sviluppo del trattamento delle patologie ortopediche pediatriche, già avviato con il contributo di Cristina Viganò, attestando l’ospedale di Vimercate come leader in Brianza in questo ambito”.

Michele Cocuzza, per un certo periodo, nei primi anni 2000 è stato anche medico sportivo della Federazione Italiana Sport Invernali e della Federazione Italiana di Karate.

A Vimercate, dal 2016, è parte integrante del team di chirurghi responsabili della gestione della sala operatoria d’urgenza del dipartimento chirurgico dell’Asst Brianza. Il neo direttore ha partecipato a numerosi congressi medici ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Paolo Volonterio