Due novità all’ospedale San Gerardo di Monza per chi deve prenotare esami o rivolgersi agli sportelli: dal 31 luglio è attivo un nuovo sistema per “tagliare le code”, da una settimana è aperto uno sportello Cup al pronto soccorso.
Il totem multifunzione è installato al Centro unico prenotazione della Palazzina Accoglienza: il nuovo sistema di accodamento, all’interno dell’area di accettazione di primo livello presso gli sportelli garantirà la gestione dei flussi dei pazienti grazie alla possibilità per gli utenti di scegliere la coda di interesse. Un computer utilizza un algoritmo per attivare la chiamata degli operatori amministrativi che verrà veicolata attraverso monitor appositamente collocati. I tempi di attesa sono standard per le priorità: tutti gli operatori gestiranno tutte le pratiche.
“Il sistema consentirà inoltre di gestire la presenza eventuale di postazioni intermedie (es. banco consegna/etichettatura provette) attraverso un duplice accodamento, sullo stesso ticket numerato. Attraverso le policy configurate, il sistema stabilisce in maniera automatica quale utente sia opportuno chiamare, mantenendo il bilanciamento dei flussi e dei carichi ai vari sportelli aperti”, fa sapere l’azienda. Gli operatori potranno monitorare lo stato attraverso terminali virtuali presenti in tutte le postazioni.
“I vantaggi sono numerosi – sottolinea il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco -: il bilanciamento dei carichi di lavoro, la razionalizzazione dell’attività di sportello e il ridimensionamento delle risorse necessarie per svolgerla, la diminuzione dei tempi di attesa per gli utenti, la possibilità di monitoraggio online da parte della direzione sullo stato di sovraffollamento del Cup, informazioni chiare all’utente, attraverso la possibilità di personalizzare i contenuti presenti sui totem multimediali di prenotazione, il posizionamento del terminale di chiamata per ipovedenti nella sala di attesa del Cup in un’area a loro dedicata”.
Lo sportello Cup al pronto soccorso è attivo da lunedì al venerdì (non festivi) dalle 8 alle 13.
Qui sarà possibile effettuare esclusivamente il pagamento del ticket di Pronto Soccorso con codice bianco, la prenotazione e il pagamento del ticket delle visite e degli accertamenti prescritti dai medici di Pronto Soccorso, esclusi quelli del Pronto Soccorso Pediatrico e Ostetrico della Fondazione MBBM.
La prenotazione, il pagamento e l’accettazione per tutte le altre prestazioni rimarranno di competenza del Cup situato presso la Palazzina accoglienza.
Un servizio, quello del Cup in Ps, che potrebbe essere presto esteso anche in altre fasce orarie, per garantire continuità nell’arco di tutta la giornata.