Monza,nel digital food consegnato a casa spopola la polenta con crema di formaggi

Secondo una ricerca di Just Eat è uno dei piatti più in crescita insieme al risotto con la trevisana e scamorza. Cucina italiana al top delle richieste, ma vanno forte anche cinese e giapponese
Un rider in un momento di riposo. Il digital food è in crescita
Un rider in un momento di riposo. Il digital food è in crescita Fabrizio Radaelli

La cucina italiana è quella più in crescita con ordini aumentati addirittura del 1350%, poi viene quella cinese. E tra i piatti che stanno salendo la classifica delle richieste va forte la polenta con la crema di formaggi, oltre che il risotto con la trevisana e la scamorza. Per quanto riguarda il cinese, invece, in risalita il pollo con le mandorle ma anche spaghetti di soia con verdure,pollo fritto e toast di gamberi. Anche se i più gettonati alla fine restano i ravioli alla griglia. Infine resta alta la richiesta di gelato

La pizza continua a rimanere in testa alle richieste ma viene incalzata dal giapponese (endame, uramaki california e sashimi misto) e dagli hamburger, soprattutto di chianina.

Lo dice una ricerca di Just Eat, uno degli operatori del digital food, il cibo ordinato online e consegnato a domicilio. La società ha aumentato del 40% i ristoranti partner su Monza (sul sito del gruppo ne sono riportati più di 50) segno che il mercato del settore sta conoscendo un incremento notevole.

I monzesi risultano allineati dal punto di vista generazionale all’Italia. I Millennials (54%) si confermano la generazione più affezionata a questo servizio, soprattutto nella fascia dai 25 ai 35 anni (30%), seguono adulti e famiglie (12%). Sul fronte delle professioni a Monza vincono gli impiegati (47) seguiti da i liberi professionisti con una delle percentuali più alte di Italia, 27%, e poi gli studenti con il 12%.

In città (ma vengono servite anche Desio, Seregno, Muggiò e Lissone) ordinano di più gli uomini rispetto alle donne (55% VS 45%) anche se gli uomini sono maggiormente propensi verso la sperimentazione di cucine e ristoranti diversi, mentre le donne sono appassionate soprattutto di sushi e più fedeli agli stessi locali. Ilmaggior numero di richieste sono di sabato.