Un manichino per gli infermieri di cardiologia, cardiochirurgia e dell’Unità coronarica del San Gerardo per le esercitazioni di rianimazione cardiopolmonare e arresto cardiaco e per le prove di defibrillazione. Uno strumento importante per mantenersi in allenamento riguardo alle manovre rianimatorie e simulare situazioni di emergenza.
La richiesta dell’Unità operativa di Cardiologia è stata esaudita dall’associazione Brianza per il Cuore grazie a una da parte di Mitsubishi Electric.
Insieme al manichino verrà donato anche uno ShockLink, uno strumento che connette il defibrillatore al manichino per un addestramento ancora più efficiente e realistico all’uso del defibrillatore. Si tratta di un dispositivo che sollecita cambiamenti negli scenari di simulazione del ritmo cardiaco, proponendo di conseguenza in maniera automatica eventi di addestramento diversi.
«Ringrazio ancora una volta Brianza per il Cuore – sottolinea Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza – che attraverso questa donazione ci permette di eccellere nella corretta gestione dell’emergenza nei momenti di primo soccorso e nell’efficacia delle cure erogate nei reparti dei nostri presidi ospedalieri. Insieme alle Associazioni di volontariato si è creata una rete a favore dei pazienti che si esprime anche attraverso queste donazioni».
«Da molti anni – spiega Laura Colombo Vago, Presidente di Brianza per il Cuore – Mitsubishi Electric contribuisce alla realizzazione di progetti sul territorio tramite erogazioni liberali alla nostra Associazione. La richiesta che ci è pervenuta da Felice Achilli, Direttore della Cardiologia, prevede la donazione al reparto di un manichino ancora più sofisticato che lo staff medico e infermieristico utilizzeranno per la simulazione e la gestione di situazioni di emergenza. Brianza per il Cuore ha chiesto la collaborazione di Mitsubishi Electric per questo progetto che, anche se con una donazione differente, è comunque legato al percorso intrapreso per rendere il nostro territorio cardioprotetto»
«Il sostegno ai territori che ospitano i nostri insediamenti è una parte centrale dei nostri programmi di Responsabilità Sociale e della mission dell’intero Gruppo Mitsubishi Electric – aggiunge Elena Tagliani, Corporate Communications & Social Responsibility Manager di Mitsubishi Electric filiale italiana con sede principale ad Agrate Brianza –. La donazione di oggi è solo il più recente progetto che abbiamo realizzato con l’Associazione Brianza per il Cuore; sono infatti ormai diversi anni che crediamo e sosteniamo con entusiasmo le loro iniziative».