In occasione della Sagra di San Giovanni 2013, il Circolo Legambiente di Monza propone l’iniziativa: “San Gerardo e la storia del Lambro”. Una passeggiata lungo il fiume che riveli, ai partecipanti, il periodo storico di san Gerardo. Grazie alle testimonianze ancora leggibili lungo le sponde del fiume sarà possibile ricostruire la storia della città e del suo patrono.
«San Gerardo e San Giovanni hanno avuto un elemento in comune: il loro rapporto positivo con le acque di un fiume- ricorda Atos Scandellari, presidente del locale circolo ambientalista- e in quest’ottica abbiamo voluto realizzare un’iniziativa che serva anche per sensibilizzare i cittadini monzesi verso il rispetto del Lambro». L’iniziativa è prevista per domenica 9 giugno 2013, dalle 15.30 alle 17.30, e sarà gestita dai volontari del circolo con l’ausilio delle Guide di Monza con qualunque tempo.
Il percorso partirà da piazza Carrobiolo (luogo dell’appuntamento), raggiungerà il Ponte Nuovo, seguirà verso l’ex ospedale ed il ponte di San Gerardino, proseguirà verso il Ponte d’Arena e la torre di via Lambro; da piazza Duomo si scenderà a spalto Santa Maddalena e Isolino; si proseguirà poi lungo via Azzone Visconti alla volta della Torre viscontea e il tour si concluderà all’oasi ambientale di Piazza Castello, un angolo di Monza che presenta ancora molte testimonianze storiche. All’oasi un rinfresco per tutti i partecipanti. L’oasi ambientale di Piazza Castello sarà aperta dalle 15.30.