Monza: ricerca di volontari per riaprire le chiese in centro, la proposta del Museo del duomo

Il Museo del duomo, con basilica e arciprete, lancia la proposta: ricerca di volontari (che saranno anche formati) per riapire le chiese in centro a Monza.
La chiesa di San Maurizio dove prese i voti la Monaca di Monza
La chiesa di San Maurizio dove prese i voti la Monaca di Monza Rosella Redaelli

Potrebbero essere presto riaperte al pubblico le chiese sussidiarie del duomo di Monza, grazie ai volontari. La proposta è del Museo e tesoro del duomo insieme alla basilica e all’arciprete, monsignor Marino Mosconi che con il progetto “Donare tempo, donare valore” vogliono rendere di nuovo fruibili alcuni degli angoli più suggestivi del centro.

Monza: ricerca di volontari per riaprire le chiese in centro, un mese per candidarsi dal 22 gennaio

La chiamata per i volontari inizierà il 22 gennaio e si concluderà il 22 febbraio. Durante questo tempo gli aspiranti volontari dovranno manifestare la loro disponibilità ad aderire al progetto che li occuperà per una mezza giornata al mese, il sabato. Per presentare la propria candidatura si potrà compilare l’apposito modello cartaceo, consegnandolo alla sagrestia del duomo oppure inviandolo a info@fondazionegaiani.it.

Monza: ricerca di volontari per riaprire le chiese in centro, apertura dal 28 marzo

Appena sarà costituito il nuovo gruppo di volontari, che sarà anche formato per svolgere il servizio a contatto con il pubblico, si potrà procedere con le aperture delle chiese a partire dal 28 marzo. Le prime chiese coinvolte saranno la celebre San Maurizio (la chiesa della monaca manzoniana, già protagonista di altre aperture straordinarie in occasione degli eventi del Fai) e la chiesa di Santa Maria in strada.

«Successivamente – fanno sapere dalla Fondazione Gaianisi valuterà un servizio di copertura anche per il duomo nella fascia oraria della pausa pranzo. Gradualmente verrà predisposto un calendario che garantisca l’apertura periodica anche di San Pietro martire e Santa Maria degli angeli».

Monza: ricerca di volontari per riaprire le chiese in centro, esperimento già condotto a San Maurizio

Un esperimento, quello dell’apertura della sola San Maurizio, che era già stato condotto con successo lo scorso anno. In quel caso ad accogliere i visitatori, incuriositi dalla possibilità di entrare a un luogo quasi sempre inaccessibile, c’erano studenti universitari in stage alla Fondazione Gaiani.

«Per partire con questa proposta e per ampliare le aperture delle chiese del centro occorre l’adesione di persone che possano donare un po’ del loro tempo», continuano dal Museo tesoro del duomo.

Monza: ricerca di volontari per riaprire le chiese in centro, incontro con un referente e la formazione

Per chi volesse saperne di più sarà possibile passare dalla chiesa di Santa Maria in strada il 29 gennaio, dalle 10 alle 12 e poi ancora il 12 febbraio. Qui sarà presente un referente dell’iniziativa che potrà rispondere a domande e richieste da parte degli aspiranti volontari.

Per chi avrà risposto alla chiamata sono previsti tre incontri di formazione nei sabati precedenti il 28 marzo e quindi il 28 febbraio, il 7 e 14 marzo. Verrà fornita ai volontari la preparazione necessaria per svolgere al meglio il servizio di apertura e accoglienza. Gli incontri saranno a cura del Museo e tesoro del duomo con la collaborazione di esperti del settore.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.