Sette persone, tutti stranieri, del Ghana e della Costa d’Avorio tra i 19 e i 49 anni, residenti tra Monza, Brugherio e Arcore sono stati denunciati dalla polizia locale per ricettazione. Uno è risultato tra l’altro irregolare sul territorio italiano in quanto in possesso di un permesso di soggiorno scaduto nel 2012.
Li hanno pizzicati lunedì, nel corso di una serie di pattugliamenti, mentre scaricavano un semirimorchio in via Ercolano, a Monza. In quattro facevano la spola tra il rimorchio e la strada per impilare pneumatici d’auto, pezzi di carrozzeria, ma anche televisori, biciclette e persino uno scooter, senza targa.
La targa invece il semirimorchio ce l’ha, ma, stranamente, non è registrata alla banca dati della Motorizzazione. Perché i quattro, poi, stessero scaricando quella merce – tutta usata – e dove la dovessero portare non l’hanno saputo (o voluto) dire. Scattata una perquisizione, nel rimorchio sono stati trovati altri tre stranieri, anche loro intenti a spostare la merce.
Tutti sono stati denunciati a piede libero anche per la errata gestione dei rifiuti. Sono in corso accertamenti per scoprire la provenienza della merce (c’è il sospetto che sia provento di furto) e del semirimorchio, sequestrati.