Monza in festa con la Notte bianca e la sagra di San Giovanni

Musica, aperitivi, street food, sport, negozi aperti e tanti sconti. Sono gli ingredienti della Notte bianca di Monza in programma giovedì 11 giugno, dopo il rinvio delle scorse settimane.
Una Notte bianca a Monza
Una Notte bianca a Monza Radaelli Fabrizio

Musica, aperitivi, street food, sport, negozi aperti e tanti sconti. Sono gli ingredienti della Notte bianca di Monza in programma giovedì 11 giugno, dopo il rinvio delle scorse settimane.

ll cuore dell’evento sarà concentrato in piazza Roma dove dalle 19 alle 2 del mattino si disputerà il torneo 4×4 misto di volley ideato da Consorzio Vero Volley, Comune e Confcommercio. Tra una partita e l’altra il pubblico e gli atleti avranno anche la possibilità di concedersi un po’ di shopping visto che la maggior parte dei negozianti delle vie del centro, da via Italia a Carlo Alberto, da Vittorio Emanuele a via Mantegazza e via Bergamo hanno aderito alla proposta della Unione commercianti e terranno le saracinesche alzate con una serie di iniziative accattivanti.

In programma sfilate di moda, musiche di sottofondo, perfino un aperitivo per gli amici a quattro zampe e poi “crazy shopping” ovvero “sconti pazzi” concentrati in un’ora: dalle 21 alle 22. Nel segno di Expo 2015 la nottata avrà nel cibo l’altro protagonista: ad ogni via sarà assegnato un colore e diversi negozi organizzano degustazioni e assaggi e un simpatico percorso gastronomico riservato ai bambini che si divertiranno (e impareranno cosa è bene mangiare) con il “Mangioco”.

Per rifocillare atleti e pubblico i panificatori di Monza e della Brianza produrranno pane, focacce, pizze e croissant a partire dalle 22 e si sfideranno nella creazione di “un pane per Expo”. Sarà il pubblico a decretare il pane più buono ed incoronare il miglior fornaio, “re della serata”.


LEGGI Monza conferma i fuochi d’artificio al parco per la notte di San Giovanni

Nel frattempo la sagra di San Giovanni ha preso il via e i concerti si susseguono già a ritmo serrato. La notizia fondamentale per i monzesi in realtà è un’altra: la conferma dei fuochi d’artificio all’interno del parco di Monza, il momento clou della festa che ovviamente è in programma nella notte di San Giovanni, il 24 giugno (dalle 22, in caso di pioggia il giorno dopo). Il programma dovrebbe ricalcare quello delle ultime edizioni ma, nel frattempo, ci sono molte occasioni per prepararsi all’evento.

Si giovedì sera in parrocchia a San Giuseppe alle 21 con “Prime note live”, diretto da Tiziana Stefanelli, e si prosegue domani, sempre alle 21, con “Sotto le volte del Duomo”, dialogo musicale, in Duomo appunto, tra il teologo Don Crotti e il maestro di cappella Giovanni Barzaghi. La “Rassegna dei cori monzesi”, a cura degli Amici della montagna, Fioccorosso e Fior di montagna è in programma per sabato 13, alle 21, presso la chiesa del Carmelo di viale Cesare Battisti. Allo stesso giorno e alla stessa ora, però in sala Maddalena, è previsto il concerto di fine anno degli allievi dei corsi strumentali e vocali del liceo musicale Vincenzo Appiani.

“Un viaggio nella lirica” è organizzato domenica 14 giugno: alle 16.30 al Manzoni la Corale monzese diretta da Aldo Ruggiano sarà accompagnata dal quartetto d’archi del liceo musicale Zucchi. In serata l’appuntamento è di nuovo in sala Maddalena, con “Vissi d’arte”: Flavio Pioppelli al pianoforte e Natascia Placci, soprano, alle 21 condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le più celebri arie di opere e di operette. L’organizzazione è a cura dal centro culturale Talamoni. Sempre in via Santa Maddalena, alle 21 di mercoledì 17, un altro “Concerto di fine anno” degli allievi del liceo Appiani: questa volta a esibirsi i corsi superiori di strumento. Alle 21 del 17 in programma anche “La voce delle culture” nella chiesa degli Artigianelli: il coro Le Dissonanze sarà diretto da Luca Scaccabarozzi. C’è spazio anche per il teatro rivolto ai bambini, con gli spettacoli gratuiti realizzati dalla Baracca di Monza (i primi tre appuntamenti alle 17 del 13, info su baraccadimonza.it) e per “La mia prima mostra”, dalle 10 alle 19 del 13 in piazza San Paolo a cura del Circolo fotografico monzese.

Celebra San Giovanni anche la sezione locale di Legambiente promuovendo l’iniziativa “I monumenti verdi nei giardini della Villa reale di Monza”. L’appuntamento è doppio: venerdì 12 giugno alle 21, nella sala D dell’Urban center, l’architetto Alfredo Viganò ne illustrerà la storia. Sabato 13 il ritrovo è fissato alle 9.30 al Serrone per una visita guidata alla scoperta del loro aspetto botanico. Partecipazione gratuita.