È stato un brutto risveglio per una condomina di via Fossati, nel quartiere San Rocco a Monza, che ha trovato la sua auto senza le quattro ruote. È successo martedì mattina. La macchina, una Ford Fiesta grigia, è stata presa di mira durante la notte, mentre era parcheggiata nella strada chiusa che porta al condominio dove abita la signora, proprio sotto il suo palazzo. I ladri hanno usato un cric per sollevare la macchina su un lato per asportare la prima coppia di pneumatici, poi, utilizzando un blocchetto di cemento, hanno provveduto a smontare anche le altre due gomme.
Al mattino, verso le 7.30, è stato un vicino di casa, riconosciuta l’auto, ad avvisarla del furto. Subito è scattata la denuncia, ma tra i residenti della via c’è già chi teme prossime incursioni dei ladri di ruote.
«Qualche settimana fa è capitato anche in via Montesanto, a poche centinaia di metri da qui – spiega un altro condomino – L’auto priva delle quattro ruote è stata lasciata a bordo marciapiede».
Immediata è scattata anche in questo caso la denuncia di furto. «Mi auguro di recuperare i soldi dall’assicurazione – conclude la donna – anche perché gli pneumatici erano nuovi e la mia auto montava cerchi in lega. La cosa che mi fa davvero arrabbiare è che non lascio mai l’auto parcheggiata in strada durante la notte, l’ho fatto una sola volta perché non avevo voglia di scendere in garage dal momento che ero rincasata tardi lunedì sera. E questo è stato il risultato. Temo che come è successo a me possa capitare anche ad altre auto nel quartiere».