Monza è una “città dei motori” Il network che lega auto e turismo

Un network tra le “città dei motori”. Con Monza presente. Il Comune ha aderito all’associazione che riunisce le realtà italiane ed europee legate più o meno direttamente all’industria motoristica. Un’occasione di promozione turistica.
L’autodromo di Monza
L’autodromo di Monza

Un network tra le “città dei motori”. Con Monza presente. Il Comune ha aderito all’associazione che riunisce le realtà italiane ed europee legate più o meno direttamente all’industria motoristica, che ospitano circuiti o manifestazioni sportive oppure ancora istituzioni culturali che promuovono il settore (guarda il sito ufficiale).

Tra gli scopi dell’associazione ci sono la promozione turistica dei territori e delle produzioni locali ma anche iniziative per sostenere l’innovazione in campo ambientale del comparto auto e moto e per migliorare la sicurezza stradale.

«Un vero e proprio tesoro che può aiutarci con offerte turistiche adeguate, strutturate e pensate per fare in modo che chi viene per vedere la Formula 1, ad esempio, ritenga bello e interessante fermarsi qualche giorno in più», ha commentato l’amministrazione.

“Città dei motori” nasce su iniziativa di Anci nel febbraio 2008. Sono 22 i comuni che al momento ne fanno parte: oltre a Monza, tra le altre anche Pontedera (Piaggio e l’ex arcorese Gilera), Arese (Alfa), Mandello del Lario (Guzzi) Fiorano, Maranello (il cui sindaco, Lucia Bursi, è presidente dell’associazione) e Torino.