Monza e Brianza, il 2013 in pillole Ecco le dieci notizie più lette

Non è il riassunto dei principali eventi di quest’anno, o almeno non lo è del tutto: si tratta delle notizie che sono state più lette in assoluto nel corso del 2013 e rispondono all’interesse suscitato nei lettori da alcuni fatti. Dalla tragedie sulle strade agli arresti dei politici, passando per le tasse, le multe e gli affari di casa Berlusconi.
Le notizie più lette del 2013 sul cittadinomb.it
Le notizie più lette del 2013 sul cittadinomb.it

Non è il riassunto dei principali eventi di quest’anno, o almeno non lo è del tutto: si tratta delle notizie che sono state più lette in assoluto nel corso del 2013 e rispondono all’interesse suscitato nei lettori da alcuni fatti. Che spesso sono tragici, altre volte no, in qualche caso sono addirittura secondari. Ma la regola non cambia: si tratta delle notizie più lette sul cittadinomb.it nel corso degli ultimi dodici mesi.

Allora eccola, la classifica dei fatti più letti del 2013.

1. La più letta in assoluto è la morte di Stefano Porta, trentenne che ha perso la vita lo scorso aprile in moto a Lazzate (la notizia qui).

2. Al secondo posto la tromba d’arta che lo scorso maggio ha devastato in un attimo case e soprattutto aziende nel Vimercatese, colpendo Agrate ma soprattutto Cavenago, che ha riportato milioni di danni (si può leggere qui).

3. Bisogna arrivare al terzo gradino del podio per trovare una notizia che non sia di cronaca nera. Ma di certo molti la chiameranno comunque una disgrazia. Si tratta dell’annunciodella tares fatto dall’allora presidente del Consiglio Monti (eccola qui).

4. Giù dal podio ma di poco c’è ancora da pagare: è la notizia dell’autovelox sulla Lecco-Monza, la statale 36, arrivato proprio durante il periodo delle partenze estive (per chi non la ricordasse, qui).

5. Tra tasse e stangate interessano sempre i cittadini le elezioni comunali, con migliaia di contatti al sito per volta: questa volta è successo per sette Comuni brianzoli chiamati a rinnovare le loro amministrazioni (com’è andata a finire, potete leggerlo qui).

6. Un altro incidente mortale purtroppo tra le notizie più lette: si tratta in questo caso di Massimo Dacierno, il veterinario monzese molto conosciuto e molto amato, che ha perso la vita in estate (la sua storia).

7. Non è passata inosservata la notizia che Veronica Lario, nella causa di divorzio da Silvio Berlusconi che coinvolgeva anche le proprietà brianzole della coppia, chiedesse tre milioni di euro al mese di alimenti (la notizia si legge qui)

8. I lettori del sito sono sempre molto interessati al tempo che farà. E infatti nella top ten c’è un articolo dedicato al meteo. Un motivo c’è: era piena estate , faceva molto caldo e stavano arrivando i temporali (per chi non c’era, qui).

9. Da un tempo va così: ogni tanto qualche arresto per presunta corruzione e per appalti manovrati. È successo ancora poche settimana fa con l’operazione che a Monza e dintorni ha portato all’arresto dei titolari dell’azienda Sangalli (ecco la notizia).

10. Ma nel corso dell’anno non era la prima volta che qualcosa non andava nelle amministrazioni comunali: c’erano già stati gli arresti di alcuni dirigenti comunali e imprenditori, tra Desio, Seregno e Cogliate (per chi non ricordasse, qui).

Con una sorpresa per chiudere il conto: per trovare la notizia che era davvero tanto attesa a Monza e nei paraggi, bisogna arrivare alla centesima posizione in classifica, dove si trova la notizia che sarebbe stato aperto il tunnel di viale Lombardia. Poi è successo davvero, ma chissà, forse ha vinto la diffidenza verso gli annunci e le inaugurazioni.