Monza, biciclette ritrovate e mai reclamate donate alla “scuola giuda” di Spazio Colore

Attualmente sono quattro le donne che seguono il corso per imparare ad utilizzare la bicicletta, nel cortile dell’oratorio di San Biagio, in collaborazione con la Comunità islamica di Monza

Sono 15 le biciclette rinvenute e consegnate dal nucleo di Polizia Giudiziaria del Comando della Polizia locale di Monza, martedì 28 marzo, facenti parte dello stoccaggio di quelle mai reclamate dai proprietari, ai rappresentanti di Spazio Colore di Monza. Spazio Colore è un corso per aspiranti cicliste straniere. Attualmente sono quattro le donne che seguono il corso per imparare ad utilizzare la bicicletta, nel cortile dell’oratorio di San Biagio, in collaborazione con la Comunità islamica di Monza. Il corso è gestito dal gruppo dell’anno scorso, le cui partecipanti svolgono il ruolo di istruttrici per le nuove arrivate in maniera del tutto volontaria. Tutt’oggi le stesse continuano ad usare con regolarità la bicicletta, avendo superato il timore inziale di affrontare le vie cittadine.

Monza, biciclette a Spazio Colore: “Mezzo di emancipazione”

Al momento della riconsegna ha partecipato anche l’Assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli, la quale ha affermato “l’importanza per le donne straniere, giunte in Italia da poco, di conquistare spazi di maggiore autonomia, anche muovendosi da sole e scambiando così più facilmente esperienze ed opinioni” – concludendo con una proposta emersa durante la riconsegna: organizzare l’uscita di fine corso al Parco.

Il progetto “GIROMONZA – la bicicletta come mezzo di emancipazione” è condiviso da Fondazione Monza Insieme, Spazio Colore, Monza in Bici, Centro Islamico Monza Brianza, Ciclofficina di via Ghilini.