Meteo, temporali e grandine su Monza e Brianza: nel weekend torna il sole

Pioggia, temporali intensi, grandine. Lambro, Seveso e Molgora sotto osservazione. Sono le previsioni per venerdì 15 maggio quando il bel tempo e il caldo lasceranno spazio a una perturbazione atlantica che porterà nuvole fin dalla serata di giovedì sul nord Italia, Monza e Brianza comprese.
Nuvole in arrivo su Monza e la Brianza
Nuvole in arrivo su Monza e la Brianza Davide Perego

Pioggia, temporali intensi, grandine. Sono le previsioni per venerdì 15 maggio quando il bel tempo e il caldo che stanno caratterizzando la prima metà di maggio lasceranno spazio a una perturbazione atlantica che porterà nuvole fin dalla serata di giovedì sul nord Italia, Monza e Brianza comprese.

La situazione meteo in tempo reale sul sito del Centro meteorologico lombardo

In arrivo correnti di aria fredda che faranno precipitare le temperature anche di una decina di gradi e esporranno la Lombardia a 24-36 di maltempo anche forte. La protezione civile regionale ha emesso un bollettino per un’elevata criticità di rischio idraulico per il fiume Seveso e il torrente Guisa-Groane e di moderata criticità per Lambro e Molgora. I corsi d’acqua che attraversano la Brianza saranno sotto osservazione dalla mezzanotte del 15 maggio fino alla fine del passaggio della perturbazione.

Un graduale miglioramento è previsto da sabato, con aumento delle temperature; domenica bel tempo diffuso con ritorno del termometro intorno ai 25 gradi.