Meteo, pioggia fino a maggio Nel weekend meglio le mostre

Meglio conservare il ricordo del sole che ha riscaldato il 25 aprile. Perché ora tocca alla pioggia, protagonista fino ai primi di maggio. Deboli piogge su Brianza e Lombardia già dal mattino di venerdì e poi avanti per tutto il weekend. Qualche idea per il fine settimana sotto l’acqua.
Pioggia in arrivo
Pioggia in arrivo

Meglio conservare il ricordo del sole che ha riscaldato il 25 aprile. Perché ora tocca alla pioggia, protagonista fino ai primi di maggio. Deboli piogge su Brianza e Lombardia già dal mattino di venerdì e poi avanti per tutto il weekend. E poi ancora fino a mercoledì. Non farà freddo, ma sarà meglio non dimenticare l’ombrello.

«Il peggioramento verrà da un doppio attacco; da una parte la vecchia circolazione di bassa pressione che, dopo un periodo di riflessione sul Nord Africa, si muoverà nuovamente alla volta dell’Italia; dall’altra una perturbazione atlantica seguita da una massa d’aria fredda che porterà un sensibile raffreddamento su molte Nazioni dell’Europa centro occidentale. Per l’Italia stretta da questa azione a tenaglia non c’è scampo», dicono gli esperti di 3Bmeteo.

Quindi, che fare? Nel fine settimana si può andare per musei. Sono aperte le mostre Naturales quaestiones all’arengario di Monza (leggi), la personale di Marco Cingolani e gli altri allestimenti in corso al Mac di Lissone (guarda), la mostra sui 150 anni di storia del Civico corpo musicale di Vimercate al Must in Villa Sottocasa (guarda).

Domenica 28 aprile a Monza arriva anche il Mercatino da Forte dei Marmi: dalle 8 alle 20 in piazza Cambiaghi. E c’è il secondo appuntamento con i Turisti a km zero del Must, in visita alle Centrali idroelettriche lungo l’Adda (leggi). In questo caso ricordare l’ombrello.