Meteo, da giovedì forti temporali Le temperature giù di dieci gradi

Stige dovrebbe essere la più intensa ondata di caldo dell’estate. Ma forse anche l’ultima. Da giovedì, partendo dal settore alpino occidentale, arriveranno i primi temporali forti. Una violenta linea temporalesca farà crollare anche di 10 gradi le temperature in Valpadana.
Ultimi  giorni di caldo africano, da giovedì forti temporali.
Ultimi giorni di caldo africano, da giovedì forti temporali.

Anche la Brianza deve inchinarsi a Stige, l’anticiclone africano che è riuscito a far dimenticare pure il bollente predecessore Caronte. Secondo Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, oggi sono previsti dei massimi di 39 gradi sulle pianure del Nord. Ma la cappa di caldo non ha nessuna intenzione di togliere il disturbo. Gran caldo in Brianza anche lunedì, martedì e mercoledì. Stige dovrebbe essere la più intensa ondata di caldo dell’estate. Ma forse anche l’ultima.

Da giovedì, infatti, partendo dal settore alpino occidentale, arriveranno i primi temporali forti. Una «storm line», cioè una violenta linea temporalesca, farà crollare anche di dieci gradi le temperature in Valpadana. Nei giorni successivi e nel fine settimana il caldo si attenuerà anche al centro-sud. I giorni dal 10 a Ferragosto trascorreranno all’insegna del clima estivo senza grandi picchi di calore.